Scopri quali sono gli errori che ti impediscono di dormire bene e che ti portano a soffrire spesso d’insonnia.
I disturbi del sonno, negli ultimi anni, sono stati al centro di vari studi. Ciò è dipeso dal fatto che sempre più persone hanno accusano di dormire male o di non riuscirci affatto e questo, come ormai è ben noto, è estremamente dannoso per il cervello e per la salute in generale.
Eppure, nella maggior parte dei casi, insonnia e problemi nell’addormentarsi sono causati da errori che si commettono senza saperlo e che una volta risolti possono cambiare sensibilmente le cose.
Quali sono gli errori che impediscono di dormire bene
Quando si ha la sensazione o la certezza di non dormire bene o di soffrire addirittura d’insonnia è sempre bene consultarsi con il medico al fine di comprendere se ci sono visite più specifiche da effettuare. Nell’attesa, però, si può provare ad agire da sé evitando alcuni degli errori che spesso si fanno senza neppure saperlo.
Negare il problema
La prima cosa da fare è evitare di negare il problema. Se si accetta di avere problemi nel prendere sonno e non ci si sforza ma si cerca di rendere lo stesso il più naturale possibile, dormire diventerà più semplice e non rappresenterà più una fonte di stress.
Dormire in un ambiente poco idoneo
La stanza in cui si dorme è fondamentale per il buon riposo e dovrebbe essere quindi allestita a questo scopo. Ciò significa poter contare su biancheria fresca, un ambiente ben areato e luci basse, ancor meglio se spente.
Usare tablet, pc o smartphone a letto
Nella camera dovrebbero essere banditi tutti i dispositivi elettronici che, a causa della luce blu che emettono, sono un vero e proprio anti sonno. Anche se non ci si rende conto della cosa, usandoli il cervello si attiva troppo e fa poi fatica a cambiare modalità.
Effettuare una cena pesante
Spesso la difficoltà nel dormire bene è data da una cattiva digestione. Per evitarla è bene eliminare ogni cibo pesante o che risulta difficile da digerire. Un’altra raccomandazione è quella di mangiare almeno due ore prima di andare a dormire. E di scegliere spuntini leggeri come una tisana con un po’ di miele che aiuta a prendere sonno.
Dormire troppo poco
Spesso il problema della sensazione di dormire poco è dato da un sonno di poche ore. Sebbene l’idea di aumentarle possa risultare difficile, a volte basta alzare l’asticella di qualche minuto al giorno per scoprirsi a dormire un’ora di più a notte.
Evitando questi errori banali, dormire potrebbe risultare molto più semplice e portarti a sentirti più riposato durante il giorno. In caso contrario è bene chiedere una visita specialistica per indagare, appunto, sui problemi del sonno e trovare rimedi alternativi.