Sempre più persone manifestano problemi a dormire, e ciò deriva da tante cause. Esistono per fortuna soluzioni naturali.
Un qualcosa di molto “semplice” come riposarsi alla fine della giornata per alcune persone è davvero difficile. Stress, preoccupazioni, allenamenti eccessivi o alimentazione scorretta sono alcuni dei fattori che incidono negativamente sul riposo.
Sicuramente chi ha ampie e prolungate difficoltà nel regolare il ritmo sonno veglia deve consultare un medico, per comprendere la fonte del disagio. Possiamo però aiutarci con la natura, grazie a un alimento sano e facilmente reperibile che aiuta a combattere l’insonnia.
Non riesci a dormire bene? Ecco cosa puoi fare evitando di ricorrere ai sonniferi
Come anticipato poco sopra, chi ha problemi del sonno deve rivolgersi al medico, ed è probabile che siano prescritti dei farmaci tranquillanti. Se però vogliamo provare a ovviare in modo naturale possiamo ricorrere a un alimento che da sempre è considerato salutare, e che secondo alcuni esperti è in grado di migliorare il benessere, aiutando a riposare in modo corretto.
Stiamo parlando del miele, che oltre ad un gusto particolare a assolutamente apprezzabile ad ogni età, sembra che vanti molte proprietà “mediche”. Il miele è dunque un toccasana naturale e sicuro da non far mancare in dispensa.
Le sue azioni benefiche si riversano sul fegato grazie agli antiossidanti e secondo alcuni pareri è in grado di mantenere l’equilibrio del colesterolo, e aiutare nella concentrazione. Sembra che il miele, mangiato la sera dopo cena, favorisca anche il dimagrimento.
Secondo il parere di un esperto questo accadrebbe perché il miele è in grado di migliorare il catabolismo lipidico, ed eliminare la voglia notturna di cibo (soprattutto zuccheri).
- Il consiglio è quello di mangiarne un po’ prima di andare a dormire, insieme ad un pizzico di Sale Rosa (quello dell’Himalaya); il mix sarebbe in grado di abbattere i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e dunque facilitare il sonno.
Alcuni tipi di miele poi, come quello di tiglio, vantano un potere sedativo ed è per questo che vengono consigliati a chi non riesce a dormire bene per via di problemi legati allo stress e all’ansia.
Scuramente introdurre nella dieta del buon miele può favorire anche il sonno, se ciò è unito ad altri accorgimenti per il proprio benessere, come un regime alimentare equilibrato. Fondamentale è ovviamente preferire prodotti bio e comunque non industriali. Purtroppo nella maggior parte delle confezioni di miele che troviamo al supermercato c’è poca sostanza naturale e tanti zuccheri aggiunti.