Brufoli: attenzione a non commettere questo errore quando ne hai uno, i consigli in arrivo direttamente dagli esperti.
Quando si parla di brufoli, si ci riferisce ad una manifestazione dermatologica molto comune sulla pelle, si tratta di piccoli rilievi di colore rosso che contengono solitamente pus, sebo o materia grassa. Si formano principalmente sul volto, tuttavia potrebbero apparire anche sul collo, torace, schiena e spalle.
I brufoli, possono essere principalmente infiammatori o non infiammatori, sono definiti non infiammatori quei piccoli rilievi che si formano all’altezza del pori, presentano un colore nero o marrone, all’interno solitamente sono contenuti sebo, cellule di pelle morta e batteri. I brufoli infiammatori invece, sono più simili a delle pustole di colore rosso, meno favorevoli alla rottura, all’interno presentano del materiale grasso con una punta bianca, che sta ad indicare la presenza di pus.
Sei solito schiacciarli o toccarli? Errore madornale: gli esperti ci spiegano perché non dovremmo mai farlo, a rischiare è la nostra pelle!
Brufoli, scopri tutti i dettagli e non commettere questi errori
Esistono molte cause che portano alla formazione di impurità sulla pelle, a seconda della zona del viso in cui appaiono, possono avere un significato differente, tra le varie sezioni del viso che possiamo prendere in considerazione c’è la fronte e il naso, sei brufoli compaiono in quest’area potrebbe essere la conseguenza di un’alimentazione poco sana, oppure di un eccesso di alcol. Se dovessero comparire nelle sopracciglia, la causa potrebbe essere collegata allo stress e a un disturbo del sonno.
Vicino all’attaccatura dei capelli, potrebbe dipendere dal sudore, ad esempio durante l’attività fisica o sempre dallo stress. Nel mento e nella mascella stanno ad indicare uno squilibrio ormonale, potrebbe capitare in adolescenza, in menopausa o in gravidanza. Nelle guance, la causa potrebbero essere i prodotti utilizzati per il make-up, le federe dei cuscini quando non sono cambiate spesso, oppure dei problemi di stomaco, fegato, pancreas e intestinali, potrebbe inoltre dipendere da cibi nocivi, uso di farmaci e antibiotici.
Per prevenirne la comparsa, è consigliato detergere la pelle con prodotti poco aggressivi e di origine naturale, seguire una dieta sana ed idratarsi molto. Secondo i dermatologi, il brufolo non andrebbe mai schiacciato perché si potrebbero infettare i pori circostanti, inoltre potrebbero verificarsi cicatrici e macchie cutanee.
@theskinery_il S.O.S BRUFOLO?! ❤️ #brufolo #papule #pustole #perte ♬ suono originale – theskinery_il
È sconsigliato anche applicare il dentifricio sul brufolo in quanto contiene delle sostanze che potrebbero andare a creare prurito, bruciore e arrossamento, nonostante possa comunque essere efficace per la scomparsa. Altra cosa da evitare, è quella di applicare oli essenziali direttamente sul viso, infatti andrebbero diluiti, in farmacia è possibile trovare dei prodotti specifici per trattare i brufoli adeguatamente e farli scomparire dopo qualche giorno.