La pulizia di casa passa anche dalla scopa: ti svelo il trucco che la fa tornare come nuova

La tua scopa ha un aspetto vecchio e usurato anche se l’hai acquistata da poco? Non buttarla. Ti sveliamo come farla tornare nuova!

Per una casa perfettamente pulita, occorrono una serie di strumenti che sono in grado di fare la differenza, ma che a causa dell’uso costante possono rovinarsi più spesso di quanto si pensi, portando a doverne acquistare sempre di nuovi. Si tratta di un problema che riguarda un po’ tutto ciò che si utilizza per pulire, e che vale ancora di più per la classica scopa.

Come far tornare la scopa come nuova
In che modo pulire al meglio la scopa? Con questo trucco tonerà come nuova (Ascoli.cityrumors.it)

Questa, usata ogni giorno, tende infatti a sporcarsi e a rovinarsi. Tanto da sembrare quasi da buttare. La verità è che basta prendersene cura per poter continuare a goderne per diverso tempo. Ecco, quindi, qual è il trucco per far tornare la scopa come nuova.

Non avrai più bisogno di sostituire sempre la scopa: i trucchi per mantenerla pulita e funzionale

Se utilizzi sempre lo strumento in questione e sei stanco di doverlo sostituire alla velocità della luce, sarai felice di sapere che c’è un modo per risolvere definitivamente il problema e per far sì che le setole siano ancora in grado di pulire la casa per molto tempo. Il trucco sta nel prendersi cura della scopa, lavandola da cima a fondo e agendo proprio sulle setole che, se pulite per bene, possono mantenersi più dure e resistenti.

I trucchi per lavare bene la scopa
Prendersi cura della scopa utilizzata tutti i giorni per le pulizie e lavarla adeguatamente la renderà molto più resistente (Ascoli.cityrumors.it)

Per iniziare, quindi, va lavata la base della scopa (quella con le setole) al fine di eliminare ogni traccia di sporco. Questa parte, che è svitabile, andrebbe poi staccata e messa in ammollo con acqua e sapone per almeno un’ora. Reidratando le setole, si donerà loro maggior vigore. Nell’attesa si può passare a pulire bastone e paletta, in modo da farli tornare come nuovi.

A tal punto, dopo l’ammollo si dovranno lavare le setole, strofinandole per bene con le dita, per poi risciacquarle e asciugarle al sole. Una volta pronta e asciutta, la scopa potrà essere montata di nuovo. Il suo aspetto sarà sicuramente più piacevole e scoprirai che spazzerà ancora meglio di prima, garantendoti tutta la pulizia che desideri.

Per far sì che lo strumento si mantenga in salute il più possibile, è consigliato pulirla spesso e conservarla sempre in un luogo ben ventilato. Inoltre, per preservare le setole è meglio riporla appesa piuttosto che lasciata per terra. In questo modo, e seguendo quanto detto, durerà molto di più.

Gestione cookie