La funzionalità polmonare è un requisito basico del nostro benessere, della nostra vita, a qualsiasi età: ecco come monitorarla e salvaguardarla
Tra smog, inquinamento di ogni genere, fumo attivo e fumo passivo, i nostri polmoni, nella società odierna, sono messi davvero a dura prova. Le patologie che li colpiscono possono essere le più svariate: non solo quelle tumorali. Ecco allora come tutelare la salute di questo organo fondamentale per la nostra sopravvivenza.
I polmoni, fondamentali, abbiamo detto. La funzionalità polmonare è un requisito basico del nostro benessere, della nostra vita, a qualsiasi età, essendo responsabili anche della ossigenazione del sangue. Ovviamente, tutta una serie di fattori, quelli che abbiamo già detto, ma anche l’età, possono comprometterne l’efficienza.
Ci sono alcune facoltà che dobbiamo tenere sempre sott’occhio: per esempio la capacità respiratoria e l’assenza di difficoltà nel respirare. Se si riesce a respirare profondamente senza sforzo o se non si hanno difficoltà respiratorie durante l’attività fisica moderata, allora abbiamo i polmoni in buone condizioni.
Come tenere i polmoni sotto controllo
Ma possiamo fare diverse cose per tenere sotto controllo la salute dei nostri polmoni e, quindi, anche la nostra di conseguenza. Innanzitutto tenendo d’occhio la saturazione di ossigeno nel sangue: se è superiore al 95% allora è una buona notizia.
Oltre che con la misurazione dell’ossigenazione del sangue, si può valutare la salute dei nostri polmoni tramite la spirometria che misura la quantità di aria che una persona può inspirare ed espirare, ma anche con una radiografia toracica.
Inoltre, monitorare il nostro sonno: lo diciamo sempre che la qualità del sonno influisce molto sul nostro benessere psicofisico e un sonno tranquillo e senza disturbi respiratori può essere un segno di una buona funzione polmonare durante il riposo. Ovviamente lo stile di vita influisce in questa come in altre situazioni di salute.
In tal senso, quindi, smettere di fumare può essere un passaggio chiave, dato che il fumo è tra i principali fattori di rischio per le malattie polmonari. Così come seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolare può essere molto importante. Ovviamente tutto parametrato rispetto alla nostra età e alle nostre condizioni. Infine, assai difficile, ma sicuramente importante evitare continue esposizioni a inquinamento e smog. Se si vive in città, può essere salutare ossigenarsi di tanto in tanto con gite o mini vacanze in montagna dove l’aria è più salubre.