Rimedi naturali fai da te per contrastare la secchezza della labbra e proteggerle dalle basse temperature! Ecco quali prodotti utilizzare.
Con l’arrivo delle basse temperature la pelle tende a seccarsi più facilmente, quindi è importante prendersene cura con i giusti prodotti. Oltre ad applicare una crema idratante sia sul corpo che sul viso tutte le sere, è importante proteggere la cute ogni volta che si esce fuori casa. Le creme protettive creano proprio uno “scudo”, proteggono quindi la pelle dal freddo che potrebbe danneggiarla provocando rossore ed eccessiva secchezza. Una pelle troppo secca, se trascurata, va incontro ad una sensibilità eccessiva, talvolta potrebbe diventare addirittura dolorosa.
Solitamente quando si esce fuori casa durante l’inverno le parti del corpo più esposte sono il viso e le mani. Se hai la pelle sensibile, ti suggeriamo di mettere sempre dei guanti e di mettere una crema protettiva su tutto il viso. Spesso, però, vengono trascurate proprio loro, le labbra, una delle parti del corpo più attaccate durante l’inverno. Come proteggersi dal freddo con i rimedi della nonna? Ecco come curare le labbra secche e proteggerle da eventuali temperature troppo basse!
Labbra secche, rimedi della nonna efficaci e facili da reperire
Uno dei rimedi più efficaci che è sicuramente presente nella tua cucina è proprio l’olio extra vergine di oliva. Applica qualche goccia di olio sulle labbra più volte al giorno e la secchezza tenderà a scomparire. Dopo qualche giorno noterai labbra più idratate e sane.
Anche il miele ha una funzione cicatrizzante e curativa, applicane un po’ sulle labbra e noterai già un grande miglioramento nel giro di qualche istante. Un ottimo antisettico naturale e antibatterico che permette di contrastare la comparsa di batteri nocivi. Ti suggeriamo di utilizzare un prodotto più denso, se troppo liquido potrebbe essere difficile da spalmare.
Un rimedio della nonna efficace che puoi acquistare in erboristeria è la cera d’api. Utilizzala proprio come uno stick labbra, altrimenti crea un balsamo curativo unendo la cera d’api sciolta a bagnomaria con qualche goccio di olio (oliva, mandorle o argan).
Non dovrebbe mai mancare nel proprio beauty case, l’olio di cocco è un perfetto burrocacao naturale che puoi trovare facilmente nei migliori negozi di articoli bio. Durante l’inverno lo trovi sotto forma di burro, perché il freddo lo solidifica, durante il periodo estivo invece diventa completamente liquido.