Ricordarsi di proteggere i capelli da sole e salsedine è fondamentale, i dermatologi lo sottolineano a più riprese.
Si avvicina il momento in cui molti di noi si apprestano a partire per le vacanze e avranno la possibilità di staccare la spina almeno per un po’. Il posto prescelto dalla maggior parte degli italiani resta il mare, con la convinzione che possa essere considerato la località più rilassante, specialmente se paragonato alle camminate che si fanno in montagna. Agire con cautela prima di stare al sole a lungo risulta essere, però, fondamentale se non si vuole andare incontro a brutte sorprese una volta tornati a casa.
Si tende a pensare che sia soprattutto la pelle quella che necessità di maggiore protezione, cosa certamente vera, specialmente se si ha una carnagione chiara e si rischia facilmente di scottarsi. Non è tuttavia l’unica: è altrettanto importante curare in maniera scrupolosa i capelli se non si vuole danneggiare la chioma e ritrovarsi poi a dover rimediare a settembre.
Come proteggere i capelli al mare: i consigli dei dermatologi
Pensare che i capelli non abbiano bisogno di essere protetti quando si va in vacanza è un grave errore. Farlo diventa fondamentale sia se si sceglie di crogiolarsi al sole, sia se si decide di fare il bagno in acqua, dove si entra a contatto con la salsedine, sostanza che può essere davvero insidiosa.
Se si vogliono evitare problemi, sarebbe bene inserire in valigia prima di partire cappelli e foulard, oltre a shampoo e maschera dotati di proprietà nutrienti e riparatrici, in modo tale da agire prima che la situazione sia compromessa o quasi. I raggi solari, come l’acqua del mare (vale anche per quella della piscina, dove c’è il cloro) possono infatti compromettere la fibra capillare. Agire in maniera preventiva non può quindi che essere centrale, pur senza privarsi di alcune attività che adoriamo fare in spiaggia.
Non è necessario comunque acquistare prodotti costosi, si può anche procedere in autonomia. Come indicato al settimanale DiPiù da Anadela Serra Visconti, professoressa di medicina estetica che abbiamo visto spesso in tv, si può creare una maschera unendo in parti uguali olio di ricino e olio di cocco. Questo andrà messo su tutte le lunghezze, per poi avvolgere la chioma in una pellicola e lasciare riposare per circa mezz’ora, a quel punto si può procedere con lo shampoo.
Non si dovrebbe inoltre dimenticare di avere con sé crema idratante e solare, specialmente se si è soliti abbronzarsi per diverse ore. A fine giornata è altrettanto determinante il doposole, che ha proprietà rinfrescanti (utilissimo quando la temperatura è elevata) e rinfrescanti. Chi invece preferisce stare all’ombra può prediligere un idratante, anche due o tre volte al giorno.
Una cura ulteriore dovrebbe essere messa in atto da chi ha la pelle secca. In questo caso, si può utilizzare per lavarsi un olio vegetale (mandorle o cocco), da sciacquare con acqua tiepida, utile per dare sollievo ai capillari. Se possibile, sarebbe bene anche concedersi lunghe camminate, l’ossigeno aiuterà a rendere la pelle più bella. Le donne potrebbero poi sfruttare un contorno occhi, una crema nutriente e un siero intensivo: il sole, infatti, accentua la formazione delle rughe.