Secondo gli esperti, i cuscini dovrebbero essere cambiati periodicamente e vi sono dei motivi ben precisi per cui farlo.
Dormire è certamente una delle cose più piacevoli della vita. La notte è quel momento in cui c’è silenzio, si stacca da tutto e ci si può rigenerare, a livello fisico e mentale.
Di solito, per essere più produttivi al mattino, più in forze, è necessario riposare almeno 8 ore. L’energia va ricaricata, per ottenere ottime performance a lavoro o nei vari impegni quotidiani. E questo passa anche da come si dorme nelle ore notturne. Di solito, si consiglia un buon cuscino che consenta un riposo piacevole, ma ogni persona ha le proprie esigenze e quindi, nel momento dell’acquisto, è importante esporre eventuali criticità rilevate quando ci si riposa.
Se un cuscino è schiacciato, si potrebbero avere problemi a livello muscolare e, quando diventa piatto, a risentirne sono il collo, le spalle e così via. Se il sonno non è ristoratore, di notte ci si potrebbe svegliare più volte e non riposando bene, il mattino seguente ci si potrebbe sentire già stanchi e scarichi.
Cuscini, quando devono essere sostituiti? A rispondere sono i medici
Una cosa da ricordare è la frequenza con cui sostituire un cuscino. Quando si verificano le suddette situazioni, vuol dire che è tempo di rimpiazzarlo con uno nuovo, più consono alle proprie esigenze.
Oltre al fatto che esso può appiattirsi e schiacciarsi nel tempo, e quindi impedire un buon sonno ristoratore, può essere anche teatro di accumulo di batteri. Pelle, capelli, saliva, sudore…Questo mix di oli e cellule morte può dar luogo alla formazione di germi e da lì possono crearsi brufoli, cisti, ecc.
Sarebbe opportuno, per evitare tutto ciò, usare tessuti per federe naturali e traspiranti. Ma quando dovrebbero essere cambiati i cuscini, secondo gli esperti? Ebbene, andrebbero sostituiti ogni due anni. Naturalmente, è importante curare anche il loro lavaggio e cambiare le federe, ma in generale questi devono essere rimpiazzati con la suddetta frequenza.
C’è poi anche il problema degli acari della polvere, insetti invisibili a occhio nudo in grado di portare allergie e che possono annidarsi sui cuscini. Se essi, dopo tempo, si presentano grumosi, sono da cambiare. Inoltre, se diventano giallastri o hanno delle macchie, è opportuno rimpiazzarli. Attenzione, quindi, a sostituire i cuscini quando arriva il momento giusto.