L’anticiclone Nerone ti ha tolto il sonno notturno? Alcuni rimedi casalinghi per tornare a dormire

L’afa può essere davvero pericolosa ed è importante sapersi tutelare per non incorrere in seri malori, talvolta anche letali. 

Quando arriva l’estate, si sa, il caldo può essere talmente forte da influenzare le nostre giornate, il nostro fisico e persino la qualità del nostro sonno.

Caldo torrido: rimedi per tutelarsi
Caldo torrido: rimedi per tutelarsi-ascoli.cityrumors.it

Anche quest’estate è molto calda, e purtroppo, come molti altri anni, le vittime del caldo ci sono state, così come difficoltà varie, svenimenti, malori seri e danni ingenti a causa delle temperature roventi che favoriscono lo svilupparsi di incendi.

Il caldo forte non facilita il sonno, e molte notti si passano in bianco, anche se si lasciano le finestre aperte. D’estate è importante idratarsi adeguatamente, ma soprattutto evitare di uscire nelle ore in cui il caldo giunge al suo picco massimo.

A volte, però, fa caldo anche di notte, come detto, e il sonno ne risente tantissimo. Per chi non è in vacanza, poi, non dormire non è di aiuto, dato che magari il mattino dopo deve andare a lavoro.

Niente panico, però, perché per tornare a riposare nonostante il caldo è possibile con questi trucchi semplici. Ecco che cosa potreste fare per riposare meglio.

Anticiclone, rimedi per un sonno riposante nonostante l’afa

Le notti d’estate sono per la gran parte calde, e questo, probabilmente, è un qualcosa che difficilmente cambierà. Premesso questo, ci sono dei modi per riuscire a rinfrescarsi.

Anticiclone Nerone: come dormire bene nonostante il caldo
Anticiclone Nerone: come dormire bene nonostante il caldo-ascoli.cityrumors.it

Tra i modi per sentire meno caldo durante le ore notturne, c’è sicuramente indossare un pigiama fresco, che consenta la traspirazione e che quindi non ti faccia sudare. Potresti indossare tessuti quali lino, seta, cotone.

Idem per le lenzuola, che possono essere anch’esse di lino, seta, cotone, ma di colori chiari. Altro rimedio che potresti mettere in campo è quello di dormire verso il basso su un materasso praticamente rasoterra.

Il motivo è che il calore propende verso l’alto, mentre in basso, c’è più aria. Evita di usare condizionatori e ventilatori, soprattutto, se li usi, non fare in modo che l’aria sia diretta su di te.

Se prendi un panno, lo immergi in acqua fredda e lo leghi alla finestra della tua stanza, esso lascerà una sensazione di fresco. Puoi anche riempire una borsa che di solito usi per l’acqua calda, con dell’acqua fredda, mettendole vicino al tuo letto.

Vedrai che non sentirai più tutta quell’afa. Se vuoi dormire bene d’estate, inoltre, mangia sano e leggero. La digestione sarà favorita, e non avvertirai un peso, oltre ad avere meno caldo. Bevi in modo adeguato e ti sentirai meglio durante la notte.

Gestione cookie