Se il freddo ti butta giù e sei di umore nero da metà ottobre fino ad aprile, niente paura: così affronterai l’inverno nel migliore dei modi!
L’arrivo dell’inverno per molte persone sancisce in parte la fine della loro vita sociale. In altre parole, se potessero, andrebbero in letargo come gli orsi nell’attesa di tempi migliori – e soprattutto più caldi – che li aiutino a stare bene e a sentirsi vivi, sentimento questo che svanisce con l’arrivo di ottobre.
Man mano, infatti, che il clima passa da caldo a freddo a decisamente freddo, tanti avvertono una sensazione di dolore diffusa, come se il freddo fosse entrato nelle ossa invalidando qualsiasi azione o pensiero. Ma è davvero così o si tratta di una suggestione amplificata da chi non sopporta l’inverno e che se potesse vivrebbe una perenne estate?
In realtà è stato scoperto come si tratti di una “semplice” sensazione di malinconia invernale. Nello specifico, il freddo influisce più sulla nostra mente che non oggettivamente sul nostro corpo. Insomma, l’idea secondo cui con l’abbassarsi delle temperature aumentano i dolori muscolari è solo una leggenda metropolitana.
“Molte persone riferiscono che il clima più freddo sembra far divampare dolori muscolari e articolari, specialmente quelli che soffrono di artrite“, ha spiegato come riportato dal ‘New York Post‘ la dottoressa Sarah Lee a Fox News Digital. Questo implica quindi che ci sono “scarse prove a sostegno di una chiara associazione tra clima più freddo e dolore muscoloscheletrico“.
Sos inverno: la soluzione efficace per vivere al meglio il freddo
Data la natura estremamente soggettiva del proprio rapporto col freddo, non è sempre semplice valutare quanto effettivamente temperatura, umidità e pressione atmosferica abbiano le loro responsabilità sui presunti dolori articolari avvertiti da una persona sia nel lungo che nel breve periodo.
Esistono però degli accorgimenti da mettere in atto che possono migliorare non poco il nostro rapporto col freddo. Stiamo parlando di buone abitudini da seguire sempre, ma che in inverno assumono una rilevanza maggiore. Ma partiamo dalla prima.
- Rimani idratato: è più facile ricordarsi di bere acqua e rimanere idratati quando il clima è soleggiato e caldo, ma bere abbastanza è altrettanto importante in inverno. La disidratazione, infatti, è associata all’irrigidimento delle articolazioni e può peggiorare il dolore articolare.
- Mantieniti attivo: camminare per allungare e sciogliere le articolazioni o ancora fare un’intensa sessione di stretching è un toccasana non da poco. L’attività fisica, infatti, aiuta a rafforzare le ossa nel tempo e previene i doloro muscoloscheletrici cronici.
- Cerca di essere sempre di buon umore: per quanto possa essere complicato, il benessere emotivo è alla basse della diminuzione del dolore. Trovare attività che migliorano il tuo umore e ti rendono felice durante i mesi invernali può aiutarti ad alleviare parte del tuo dolore perché sposti l’attenzione su qualcosa che ti piace, qualsiasi essa sia.
- Stai al caldo: se non si vuole sentire freddo è importante coprirsi a sufficienza quando si esce e non avere temperature fin troppo rigide in casa. In tal ottica, la borsa dell’acqua calda è la tua più grande alleata.