Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto come nuovo presidente dell’Anci Marche: tutti i dettagli
Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli, è stato eletto per acclamazione, dall’Assemblea Elettiva Anci Marche, come nuovo presidente.
Nel corso dell’assemblea coordinata dal sindaco di Fermo, nonché presidente uscente Paolo Calcinaro, Fioravanti è stato scelto praticamente da tutti i membri dell’assemblea a cui hanno presenziato il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, Davide Garra Viceprefetto di Ancona, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali.
Il presidente uscente Calcinaro ha sottolineato come per migliorare il movimento dell’associazione occorra: “La collaborazione di tutti, auspicando quindi una partecipazione costante e convinta”. Come vicepresidente vicario è stato scelto proprio Paolo C mentre come vicepresidente aggiunto Lorenzo Fiordelmondo, ossia il sindaco di Jesi.
Anci Marche, le dichiarazioni del nuovo presidente Marco Fioravanti
Marco Fioravanti, dopo essere stato eletto, ci ha tenuto a ringraziare i 124 firmatari del documento a supporto della sua candidatura e ha tenuto a precisare che non è stata una candidatura singola ma piuttosto un modello di amministrazione.
Successivamente ha aggiunto: “Il mandato si caratterizzerà per la condivisione e la collegialità tipica dell’Anci Marche e che ho apprezzato e difeso nei 14 anni nei quali, con vari ruoli vi ho fatto parte attivamente, pronto a confrontarmi ed anzi traendo utili spunti da idee anche diverse”.
Poi ha concluso: “L’Anci Marche deve essere il sindacato dei comuni: il problema di un comune è problema di tutta la regione”. Per Fioravanti, “va abolito il limite dei mandati per i sindaci dei comuni fino a cinquemila abitanti, ed esteso a tre mandati almeno per i comuni sotto i 15 mila”.
Nel direttivo dell’Anci Marche resterà anche Pasqualino Piunti, il quale degli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente vicario. In merito alla elezione di Marco Fioravanti si è espresso con grande soddisfazione specificando, oltre ad augurargli buon lavoro, come il nuovo presidente sarà in grado di rappresentare nei migliori dei modi i territori marchigiani e le varie amministrazioni.