Vai spesso in montagna? Ecco quali medicinali devi portare con te per non rischiare di avere problemi: ti saranno d’aiuto.
Fare le escursioni in montagna è un bel modo per passare il tempo. Specie se si è in compagnia di altre persone che condividono la stessa passione. Bisogna però fare attenzione ad alcuni pericoli, come i tragitti difficili o gli animali selvatici per esempio. Ciò significa che si dovranno prendere delle precauzioni. E questo vale anche per i farmaci.
Il kit di sopravvivenza non deve essere composto soltanto da oggetti che ci aiutano, ma anche da prodotti che ci supportano. Una serie di prodotti farmaceutici potrebbero essere d’aiuto per costruire un ottimo set di pronto soccorso. Devono essere presenti nello zaino di ogni escursionista che si rispetti, altrimenti si rischia di rimanere a secco nei momenti meno opportuni. Non è necessario mettersi in pericolo. Continua a leggere se ti interessa sapere come costruire un kit di pronto soccorso efficace!
Set di pronto soccorso, come crearlo e quali sono i prodotti farmaceutici essenziali: ti serviranno in montagna
Ci serviranno delle bende elastiche, dei cerotti, delle garze, dei fazzoletti e dei rotoli di cerotto a nastro. Anche le salviettine e i tamponi con disinfettante o alcool non devono mancare. Inoltre le forbici per le bende o le pinzette sono importanti quando dobbiamo togliere una benda. Non dimenticate i guanti in lattice per una sicurezza personale, una coperta di salvataggio e poi un fischietto per avvisare le altre persone.
Quando ci si addentra in dei posti isolati o dall’accesso complicato, bisogna attrezzarsi in ogni modo possibile per affrontare tutte le emergenze. Un kit di pronto soccorso deve essere completo di tutto, e non soltanto parzialmente. I prodotti farmaceutici che vi abbiamo elencato sono efficaci, è vero, ma ci sono anche altri oggetti che devono essere portati. Senza di questi potreste correre dei pericoli molto seri.
Infatti servirà anche una stecca imbottita in alluminio, con cui è possibile bloccare le fratture. Pure una benda autoadesiva è utile, specie se si deve stabilizzare una parte del corpo in una situazione di emergenza. Inoltre gli antidolorifici, le pomate per le lesioni e gli antistaminici sono molto importanti in questi casi. Non trascurate i prodotti per le ferite superficiali oppure i farmaci contro la nausea e la gastroenterite.