Le porte di casa non sono uguali, ci sono 3 errori che tutti fanno e spendono di più inutilmente

Se fino ad oggi hai pensato che le porte di casa siano tutte uguali, ti sei sempre sbagliato di grosso: attenzione a questi errori.

Nessuno ci pensa mai, eppure le porte interne delle nostre case sono un elemento molto importante da scegliere. Spesso si lasciano quelle che si trovano al momento dell’acquisto dell’immobile, salvo quando è necessario sostituirle, o quando si svolge una ristrutturazione.

Come trovare la porta giusta
Come scegliere le porte di casa (Ascoli.cityrumors.it)

Eppure, questa scelta può davvero fare la differenza. Il materiale, il colore, la struttura, le rifiniture possono dare un aspetto completamente diverso all’intero ambiente domestico. Se, quindi, finora hai sempre pensato che le porte fossero tutte uguali hai commesso un grave errore.

Ecco perché nel nostro articolo di oggi andremo a darti qualche utile suggerimento per scegliere i modelli più adatti alle tue esigenze e ti sveleremo anche 3 errori da non fare assolutamente, se vuoi evitare di sprecare i tuoi soldi.

Come scegliere le porte di casa: 3 errori da evitare ad ogni costo

Quando si scelgono le porte interne della nostra casa bisogna sempre valutare diverse opzioni prima di prendere una decisione definitiva. Inoltre, è bene considerare che non si tratta di semplici porte, ma di complementi d’arredo a tutti gli effetti. I diversi materiali, colori e forme possono di fatto influire significativamente su come apparirà alla fine una stanza.

Gli errori da evitare quando si scelgono le porte
Le porte non sono tutte uguali: 3 errori da evitare nella scelta (Ascoli.cityrumors.it)

Ad ogni modo, prima di svelarti quali sono i 3 errori più comuni che si commettono quando si sostituiscono le porte, vogliamo ricordarti che per effettuare la scelta giusta occorre tenere a mente lo stile del resto dell’arredamento e che queste dovranno poi passare mobili ed elettrodomestici. Quindi, non dovranno essere troppo piccole. Detto ciò, vediamo quali sono i dettagli a cui prestare la massima attenzione.

  • Abbinare male i colori: come abbiamo già detto, le porte devono abbinarsi bene al resto della stanza. In questo senso la scelta del colore è fondamentale, al fine di evitare un effetto cromatico fastidioso. La loro tonalità è inoltre importante perché può far sembrare più luminoso o più buio un ambiente.
  • Scegliere finiture errate: quando si scelgono le finiture, bisogna sempre pensare allo stile della casa. Il rischio spesso è quello di optare per ciò che ci piace, ma che stona con l’ambiente circostante.
  • Sbagliare la scelta del materiale: questo è forse l’elemento principale da non sottovalutare nella scelta di una porta. Ovviamente, ce n’è per tutti i gusti: legno, pvc e vetro sono solo le opzioni più comuni. In generale, si consiglia di prediligere il primo, in modo tale da non sbagliare. Il vetro risulta sicuramente più elegante, ma è anche molto delicato e richiede parecchia manutenzione. Spesso si usa in spazi piccoli e poco illuminati poiché dona profondità.

Insomma, ora che conosci tutte le dritte sull’argomento, non ti resta che scegliere le porte che più fanno per te e per la tua casa!

Gestione cookie