Con queste luci di Natale il risparmio sulla bolletta è notevole ed evidente: sono convenienti e bellissime.
Per esser certi di vivere un Natale senza inutili spese di troppo bisogna puntare anche sulla scelta delle lucine giuste. Le luci natalizie sono una componente importante dell’atmosfera magica e festosa che si crea in casa.
Un albero di Natale senza luci mancherebbe di un elemento importantissimo così come è bello usare i fili di luci in vari punti della casa. Da sistemare alle finestre o sul balcone, ma anche semplicemente da appoggiare ai mobili o agli oggetti, ad esempio sistemandole all’interno di vasi trasparenti.
Prestare attenzione ad alcuni dettagli è importante per fare scelte consapevoli e convenienti. Risparmiare sulla bolletta che arriverà con il nuovo anno sui consumi di dicembre, è possibile con alcuni piccoli accorgimenti molto utili. Può esserci un risparmio anche del 75%!
Ecco quali misure applicare e soprattutto quale tipo di lucine scegliere per abbellire la casa e vivere lo spirito del Natale senza spendere troppo.
Le luci giuste per il Natale: ecosostenibili e a basso consumo energetico
Alle semplicissime regolette da tenere a mente – spegnere le luci quando non servono, quindi non tenerle accese anche di giorno, o usare le luci con il timer, che garantisce uno spegnimento programmato – si affianca la vera e propria scelta del tipo di luci.
Come illuminazioni natalizie ecosostenibili ci sono le luci a ricarica solare. Sono indicate per gli spazi esterni come facciate e giardini, e vanno bene anche per il balcone. Sono collegate ad un piccolo pannello fotovoltaico quindi non consumano energia elettrica e non emettono CO2. Una catena luminosa che funziona ad energia solare ha un costo tra i 20 – 25 euro, circa 1 euro al metro.
Meglio buttare via le vecchie luci di Natale ad incandescenza che magari sono nella scatola degli addobbi da decenni. Adesso è il momento di usare le luci a LED: sono le più convenienti e regalano una luminosità bellissima.
Una catena luminosa costituita da circa 300 LED consuma appena 1Wh e il confronto con lo stesso numero delle luci ad incandescenza dimostra la sua convenienza: quelle consumano 75 Wh!
Inoltre le luci a LED hanno anche molti altri vantaggi: non emettono calore, quindi non si surriscaldano e garantiscono perciò una maggiore sicurezza. Durano molto più a lungo e c’è meno rischio che si fulminino. Poi, sono realizzate in diversi colori e in tantissime forme.
La scelta è molto ampia e oltre alle lucine colorate ci sono gli elegantissimi fasci di luce calda o in oro rosa, ma anche la luce fredda e blu, che si abbina a tutti i tipi di ambiente e di decorazioni. Sono vari quindi i vantaggi per optare assolutamente per le luci LED. Il costo iniziale è per tutte le tasche in base alla quantità che si sceglie di acquistare e il risparmio è notevole.