Al primo segnale di mal di gola è bene intervenire con rimedi naturali antinfiammatori per evitare che il sintomo peggiori e si debba ricorrere ai farmaci.
L’autunno è arrivato e il maltempo sta colpendo l’Italia. Le temperature si sono abbassate, è arrivata la pioggia e il vento sta infastidendo diverse regioni. Tutto questo si traduce in una più alta possibilità di raffreddarsi o di essere colpiti da un’infiammazione della faringe ossia dal mal di gola. L’infiammazione alla gola provoca forti dolori che impediscono la deglutizione e creano forte disagio.
Si inizia ad avvertire dolore localizzato e in molti casi l’infiammazione provoca prurito, tonsille ingrossate e arrossate, difficoltà di deglutizione, gola secca, raucedine e disfonia. Se forte può causare anche la febbre. Sintomi diversi si manifestano in base alla causa riconducibile al mal di gola e, di conseguenza, sarà differente la cura da seguire per porre rimedio al mal di gola.
Solitamente si assumono antinfiammatori contenenti fluriprofene, ketoprofene e ibuprofene per sfiammare la gola. Spray orali o collutori sono risolutivi nella maggior parte dei casi. Se la causa scatenante è un batterio, invece, bisognerà ricorrere agli antibiotici. Esistono rimedi naturali per curare l’infiammazione?
Rimedi naturali al mal di gola con effetti antinfiammatori
Quando il fastidio alla gola non è eccessivo e non risulta collegato ad infezioni batteriche si può provare a combattere il dolore con rimedi naturali che agiscono come antinfiammatori e ti faranno sentire meglio.
L’altea è un primo suggerimento. Gli estratti sono in grado di esercitare attività antinfiammatoria ed emolliente e si trovano in diversi prodotti naturali in vendita proprio per curare le vie respiratorie. Di uso comune la propoli, un prodotto apistico dalle proprietà antinfiammatorie antibatteriche, antifungine e antivirali. Molto utilizzato anche l’eucalipto con proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed espettoranti secretolitiche.
Si tratta di prodotti naturali ma prima di acquistarli è consigliabile consultare il medico di base esponendo i sintomi che si avvertono. Durante il trattamento è preferibile, poi, smettere di fumare, evitare di sforzare eccessivamente la gola, evitare ambienti secchi, coprirsi adeguatamente e bere molti liquidi.
Proprio con riferimento ai liquidi segnaliamo alcuni rimedi naturali che leniscono i sintomi del mal di gola. Bere un tè caldo può aiutare soprattutto se privo di caffeina dato che questa può disidratare peggiorando i sintomi. Ottime opzioni sono il tè alla camomilla, alla menta piperita, al lampone, alla radice di liquirizia e ai chiodi di garofano dato che hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive. Si può aggiungere anche una fetta di limone dato che il frutto ha vitamina C o del miele.