Materasso, da quanto tempo non lo cambi? Stai mettendo a repentaglio la tua salute, fai attenzione

Cambiare il materasso è molto importante per la salute e il buon riposo notturno. Ecco ogni quanto andrebbe sostituito.

Spesso, nella cura di sè e della propria salute, si tralasciano aspetti importanti come quello della cura del materasso. Sebbene girarlo spesso, farlo arieggiare e mantenerlo pulito (e spesso sotto i raggi del sole per allontanare gli acari) siano metodi che funzionano è infatti importante sapere anche ogni quanto cambiarlo.

ogni quanto cambiare il materasso
ogni quanto cambiare il materasso (ascoli.cityrumors.it)

La buona tenuta del materasso è infatti indispensabile per dormire bene e per godere di buona salute nonché di tutta l’energia che occorre per portare avanti la giornata e che a causa di male alla schiena o riposo disturbato, rischia di venir meno.

Ogni quanto dovresti cambiare il materasso

Per quanto un materasso sia ben tenuto, a detta degli esperti, esiste un lasso di tempo oltre il quale potrebbe causare problemi ai muscoli e alle articolazioni. E questo anche se appare ancora lindo, rigido al punto giusto e all’apparenza come nuovo. Il rischio, quindi, è quello di ritrovarsi a soffrire di mal di schiena, di dormire male e di accusare anche dolori sparsi per tutto il corpo.

ogni quanto cambiare il materasso
ogni quanto cambiare il materasso (ascoli.cityrumors.it)

Ogni quanto è necessario cambiarlo, quindi? Secondo gli esperti la scelta giusta si aggira intorno ai 5 o 10 anni. Una quantità di tempo variabile e che cambia in base al tipo di materasso scelto e alla garanzia offerta dal produttore. In genere, quelli in lattice sono i più sensibili ai danni causati dal passare del tempo. Soprattutto se non si puliscono (proprio come per i cuscini), arieggiano e spostano ogni tot. Per farli durare il più a lungo possibile è infatti molto importante averne cura. E ciò si traduce nell’accurata pulizia da effettuare almeno ogni 15 giorni e nel girarli almeno una volta al mese cambiandone anche il verso al fine di gravare su punti sempre diversi. Questo trucco, da solo, è in grado di far durare molto di più il materasso. Ciò nonostante non ne garantisce la durata oltre un tot anni.

Per andare sul sicuro, quindi, è molto importante ricordarsi di sostituirlo almeno ogni 10 anni. E tutto avendo cura di porre la giusta attenzione sul riposo e le sensazioni che si hanno al risveglio. Spesso, infatti, è il nostro corpo a dirci ogni quanto cambiarlo. Se si inizia a dormire male e ci si alza sempre stanchi e doloranti, forse è il caso di pensare ad un nuovo acquisto che sarà in grado di riportare a sonni davvero piacevoli e a giornate da vivere con il pieno delle energie.

Gestione cookie