Il trucco del mezzo bicchiere di sale nel wc non è molto conosciuto. Vediamo a cosa serve e perché tante persone lo consigliano.
I rimedi della nonna sono i trucchi più utilizzati per raggiungere obiettivi in modo economico e veloce. Soprattutto quando si parla di pulizie in casa spesso sono proprio gli escamotage tramandati di generazione in generazione ad essere più efficaci rispetto a tanti prodotti costosi in vendita sul mercato.
Metodi antichi che funzionano benissimo anche nel 2024, semplificano le pulizie e permettono di preservare il portafoglio. Ascoltiamo le nostre nonne o bisnonne, i trucchi suggeriti per la pulizia della casa sono utili, pratici e funzionano davvero. Semplici ingredienti che abbiamo già in cucina o in bagno. Aceto, bicarbonato, sale.
L’aceto di vino bianco, ad esempio, serve per sbiancare la biancheria, per eliminare i cattivi odori e togliere le incrostazioni del bagno. I pavimenti in cotto, ceramica e legno saranno puliti e profumati se si laveranno con scaglie di sapone di Marsiglia aggiunte all’acqua calda. Per pulire i vetri e gli specchi senza aloni bisogna usare la carta dei giornali e strofinare una miscela di acqua e aceto. E il sale nel wc, invece, a cosa serve?
Il trucco del sale nel wc, perfetto alleato per le pulizie domestiche
Le proprietà naturali del sale lo rendono perfetto come alleato per le pulizie in casa. Aiuta ad eliminare le macchie difficili come quelle provocate dal calcare e neutralizza i cattivi odori. Per creare il composto da usare nel wc bisogna mettere due o tre cucchiai di sale granulato in una ciotola e aggiungere un quarto di tazza di detergente liquido e due tazze di acqua calda. Poi bisogna mescolare bene e gettare il composto nel WC.
Lasciate agire per dieci minuti e poi tirate lo sciacquone, noterete una pulizia sorprendente. Questo non è l’unico uso del sale in casa per le pulizie. Insieme all’aceto, a qualche goccia di limone e sciolto nell’acqua sarà utilizzabile come base per tante soluzione pulenti. Il sale ha potere smacchiante, è antimuffa, antiruggine e ravviva i colori del bucato. Con il sale si può lucidare l’argento e altri metalli (ad esempio i gioielli e i soprammobili) e deumidificare gli ambienti prevenendo la formazione della muffa. Basterà mettere qualche manciata di sale grosso in piccoli sacchetti traspiranti da disporre nelle stanze a rischio umidità. Ricordate di porre sotto i sacchetti una bacinella o una ciotola per raccogliere l’acqua assorbita.