Mica solo sull’insalata, ecco gli usi inaspettati ed efficaci dell’aceto di mele, il miglior amico in casa

Aceto di mele, non lo utilizzi solo in cucina: ti svelo i geniali ed efficaci usi alternativi di questo portentoso ingrediente!

Un ingrediente che si presta a numerosi e geniali utilizzi alternativi. Non solo per condirci l’insalata, l’aceto di mele può davvero essere considerato l’asso nella manica di tutti noi. Al contrario dell’aceto di vino bianco questo presenta un odore più delicato e sicuramente piacevole. Un rimedio tutto al naturale ed altamente economico che ci permette di provvedere alle pulizie di casa senza fare numerosi sforzi e soprattutto senza svuotare necessariamente il nostro portafogli!

aceto di mele mille usi
Aceto di mele, ecco come usarlo – ascoli.cityrumors.it

Questo particolare ingrediente di uso comune può essere adoperato in molteplici situazioni. In alcune di queste si rivela particolarmente utile ed efficace perché con il suo potere igienizzante ed elimina odore può provvedere alla pulizia delle superfici ma non solo. Inoltre, gode di numerose proprietà che lo rendono un alleato di bellezza per la nostra persona. Vediamo in che modo utilizzarlo: potremmo scoprire rimedi utilissimi!

Aceto di mele, gli utilizzi alternativi che ti stupiranno: il rimedio naturale per la cura della casa e della persona

Ottenuto dalla fermentazione delle bucce di mela lasciate in ammollo in acqua e zucchero. Speciale alleato in casa per rimuovere tracce di muffa e contrastare l’umidità, ideale anche per eliminare i cattivi odori ed ottimo per essere utilizzato come sostituto del classico ammorbidente per il bucato. L’aceto di mele funge da detergente ecologico e naturale multiuso. 1 Semplice bicchiere di aceto di mele può essere la soluzione a molteplici problemi.

aceto di mele utilizzi alternativi
Come utilizzare in modo alternativo l’aceto di mele: i rimedi utili – Ascoli.cityrumors.it
  • Basta versarlo sulla rubinetteria per eliminare tracce di calcare: lasciamo agire il prodotto per qualche minuto. Questo provvederà ad igienizzare la superfice, eliminare residui di calcare e a farla brillare in un men che non si dica. Ci basterà risciacquare ed asciugare per ammirare l’incredibile risultato!
  • I cattivi odori provenienti dallo scarico del lavello avranno i minuti contati: basterà versare all’interno del condotto un bicchiere di aceto unito ad un cucchiaio di bicarbonato di sodio, lasciare agire per una ventina di minuti e poi risciacquare con acqua corrente!
  • O ancora può essere un ottimo alleato per sbiancare capi ingialliti: in quel caso ci basterà versare 1 bicchiere di aceto in una bacinella e diluirlo con acqua. Immergiamo i capi ingialliti e li lasciamo in ammollo per 10-15 minuti, dopodiché provvediamo al classico lavaggio in lavatrice!
  • E se non ci andasse di stirare? Nessun problema: ci basterà versare in un flacone spray 1 bicchiere di aceto di mele che andremo a diluire con acqua. A quel punto, nebulizziamo la soluzione ottenuta sul capo che presenta pieghe e grinze e ‘stiriamo’ con le mani il tessuto. Et voilà, problema risolto!

L’aceto di mele è anche un rimedio di bellezza

Per capelli più belli e forti o anche per contrastare la tosse stizzosa che subentra durante i primi cambi di stagione, o ancora per la cura della propria igiene orale, l’aceto di mele è un incredibile alleato per la cura della nostra persona!

aceto di mele usi
Tutti i trucchi che non conoscevi – ascoli.cityrumors.it
  • Può essere utilizzato come ultimo passaggio da eseguire dopo lo shampoo: l’ultimo risciacquo, eseguito con l’aceto di mele, aiuta a rinforzare i capelli e proteggerne la caduta
  • Seda la tosse in un men che non si dica: diluire un cucchiaino di aceto di mele in una tazza d’acqua da sorseggiare poco alla volta può essere la naturale soluzione al problema
  • Utilizzato come ultimo risciacquo dopo aver lavato i denti, l’aceto di mele aiuta a prevenire carie e la formazione di tartaro, proteggendo denti e gengive!
Gestione cookie