Sei un amante della natura? Queste piante non solo aiuteranno la tua casa a essere più bella ma sarà anche più sana!
Il modo più bello per decorare un appartamento è sicuramente quello di scegliere delle piante. Esse danno vita, forniscono quel tocco naturale e sono molto belle, siano esse piante rampicanti, fioriere, piante grasse o altro.
Sapevi però che secondo uno studio della Nasa le piante non sono solo belle ma potrebbero anche aiutarti a respirare meglio? Infatti esse riducono gli inquinanti atmosferici negli ambienti chiusi. Insomma le piante abbelliscono perfino l’aria a tutti gli effetti. Scegliere della piante in particolare ti aiuterà a migliorare la qualità dell’aria di casa tua e potrai effettivamente respirare meglio. Quali sono quindi queste piante?
6 piante che abbelliranno la tua casa e la renderanno più salutare
Parliamo in particolare di 6 piante che possono recare beneficio alla tua casa e alla tua salute.
La pianta del serpente (anche detta “Sansevieria”, “Coda di Lucertola”, “Lingua di Suocera). Piante molto resistenti, possono prosperare in condizioni di scarsa illuminazione e con poca acqua. Le loro foglie verticali verdi e gialle possono raggiungere diversi centimetri di lunghezza che puliranno l’aria di casa. Uno studio ha scoperto che le camere di laboratorio che al loro interno hanno piante di serpente hanno rilevato una riduzione della concentrazione di ozono (che è smog) rispetto alle camere senza piante.
Falangio, la “pianta ragno”. Si presenta come un denso cespo di foglie carnose, lunghe e strette. Nello studio della Nasa le piante ragno hanno rimosso il 95% della sostanza tossica formaldeide, un gas cancerogeno che può irritare la pelle, gli occhi, il naso e la gola, da una camera in 24 ore.
Edera inglese. Questa pianta d’appartamento rampicante può essere utilizzata come rampicante da interni. Lo studio della NASA ha scoperto che essa ha ridotto il 90% del benzene (sostanza tossica) presente nell’aria e ha abbassato la concentrazione di tricloroetilene (che può causare alcuni tumori) di quasi l’11%.
Spatifillo, soprannominato Giglio della pace. Sempre secondo lo studio ha rimosso dall’aria quasi l’80% del benzene e il 23% del tricloroetilene, risultando il più efficace per quest’ultimo.
Ficus. Comunemente chiamati alberi di fico, possono crescere da 60 a 3 metri ed oltre ad avere un aspetto molto elegante, hanno anch’essi la capacità di purificare l’aria. Lo studio della NASA ha scoperto che hanno rimosso quasi il 48% della formaldeide, il 30% del benzene e il 10,5% del tricloroetilene.
La gerbera. Una bellissima pianta che con i suoi fiori abbellisce la casa con i suoi colori e anch’essa purifica l’aria. Nello studio ha ridotto la formaldeide del 50%, il benzene di quasi il 68% e il tricloroetilene del 35%.
Allora quale pianta sceglierai per il tuo appartamento? Ora sai cosa fare per rendere la tua casa non solo bella ma anche più salutare!