È un rischio assai comune e, nei casi peggiori, può comportare seri danni al motore e rischi per la sicurezza. Ecco di cosa si tratta e come risolvere.
Può capitare a tutti, anche a chi è solito effettuare la manutenzione del proprio autoveicolo con frequenza e sapendo dove mettere le mani: abbiamo rimboccato l’olio del motore della nostra macchina in quantità eccessiva. Ed il motivo, solitamente, è lo stesso per tutti: prima del rimbocco, non abbiamo controllato il livello nel modo più opportuno. Ed ora l’asta di monitoraggio è schizzata oltre il massimo. Cosa fare dunque?
Innanzitutto cerchiamo di capire quali siano le situazioni in cui ciò accade più frequentemente. Per quelli di noi meno esperti, può capitare quando cambiamo l’olio per la prima volta e non sappiamo di preciso quale sia la quantità necessaria da rimboccare. In altri casi, può essere una conseguenza della fretta: ad esempio, stiamo per partire, oppure siamo già in viaggio, ed effettuiamo un controllo frettoloso e senza attendere che il motore scenda di temperatura dopo l’arresto.
Così rimbocchiamo eccessivamente. E quando l’olio nel circuito è in eccesso, di conseguenza il motore verrà sollecitato da un improvviso aumento di pressione, in particolare nelle tubazioni e nella pompa. E l’aumento può causare l’imbrattamento di pistoni e candele, perdite su guarnizioni e para oli, ricircolo per aspirazione ed anche improvvise autoaccensioni del motore. Le quali, oltre a poter causare seri danni al motore, rischiano di minacciare seriamente la nostra sicurezza. Dunque cosa fare per risolvere il problema?
Come riportare l’olio del motore ai livelli di sicurezza
Per risolvere il problema, possiamo provvedere in autonomia – se abbiamo le competenze per farlo – oppure, in caso di dubbi ed incertezze, rivolgerci al nostro meccanico di fiducia. Uno dei metodi più semplici ed efficaci è quello di introdurre un aspiratore di liquidi nella condotta dell’asta di controllo: può essere di tipo manuale oppure elettrico e ci consente di estrarre facilmente l’olio in eccesso.
In alternativa, possiamo svitare il filtro dell’olio e raccogliere la quantità in eccesso all’interno di un recipiente. O, ancora, drenare tutto l’olio dal tappo di scarico e, una volta terminata l’operazione, richiudere il tappo e rimboccare con nuovo olio. Quando effettuiamo l’operazione di rimbocco, premuriamoci innanzitutto di parcheggiare l’auto su una superficie piana: in questo modo non rischieremo di ottenere risultati di livello ingannevoli a causa della pendenza.
Inoltre, aggiungiamo l’olio gradualmente, poco per volta, in modo da poter verificare se la quantità riversata sia sufficiente oppure no. E dopo aver rimboccato, attendiamo qualche minuto che tutto l’olio defluisca nella coppa, prima di effettuare il controllo di livello. Non dimentichiamo anche che il nostro manuale di manutenzione, fornito dalla casa produttrice, ci offre le indicazioni ed i consigli giusti sul tipo di olio da utilizzare, sulla quantità corretta ed anche sulle modalità di esecuzione dell’operazione.