Fare funzionare una relazione sul lungo termine è davvero complicato: ecco alcune frasi da non dire mai per non creare un rapporto tossico.
Si dice sempre che il periodo dell’innamoramento è il più bello di ogni relazione e per certi versi è vero. Quando si conosce una persona che ci piace sentiamo la testa tra le nuvole, non facciamo che pensare a lei e ogni momento passato insieme è carico di emozioni positive e passione, persino i difetti – all’esterno della relazione palesi – dell’altro sembrano dei pregi.
Insomma come impatto emotivo e anche come sensazioni, l’inizio di una relazione è sicuramente il più positivo. Tuttavia affinché una relazione prosegua nel tempo si deve prima o poi affrontare la realtà, comprendere quali sono i difetti e i limiti del partner, quali sono i propri e come fare in modo che questi non portino ad una rottura.
Sicuramente avere un’affinità di pensiero e condividere i grossi obiettivi di vita aiuta a consolidare un rapporto e lo stesso succede quando per i compleanni e le grandi occasioni si riempie l’altro di doni e di attenzioni. Tuttavia le basi di una relazione stabile e sana si costruiscono con i dettagli e nella quotidianità.
Il fatto che ciascuno di noi abbia dei difetti o delle abitudini differenti non giustifica le mancanze nei confronti del partner. Arroccarsi su posizioni del tipo “Sono fatto così” porta solo al disgregarsi del rapporto o ad instaurare una relazione tossica che può avere conseguenze gravi non solo sul rapporto ma anche sui componenti della coppia.
Le frasi da non dire mai al partner se non si vuole instaurare una relazione tossica
Insomma chiunque abbia vissuto una relazione lunga, una convivenza o un matrimonio sa perfettamente che la relazione è fatta di momenti positivi e momenti negativi, di felicità e divertimento ma anche di rabbia e momenti di scontro. Quando arriva il momento di discutere con il partner, dunque, è necessari mantenere un atteggiamento positivo e conciliante, fare capire all’altro che si è disponibili al dialogo e andare incontro alle sue esigenze.
Può essere utile dunque conoscere le frasi che più comunemente si utilizzano quando si discute con il partner e che tendenzialmente portano a frizioni e allontanamenti. Se volete mantenere viva e sana la vostra relazione, dunque, non dovrete mai dire le seguenti frasi al vostro partner.
- Fammi un esempio: durante una discussione, chiedere in maniera brusca al partner che si sta lamentando di un nostro atteggiamento “Fammi un esempio” può essere visto come una sfida, un modo per mettere in dubbio ciò che sta dicendo. In realtà non è sempre sbagliato usarlo e la maniera in cui si richiede una spiegazione più precisa fa la differenza, perché se si utilizza il giusto modo si può fare capire all’altro di essere interessato a cambiare e migliorare.
- Ti capisco ma: utilizzare la formula avversativa quando il partner si sta lamentando di noi pone una distanza e crea una frattura. Il partner può sentirsi infatti non compreso e solo all’interno del rapporto, motivo per cui sarebbe meglio utilizzare una formula come: “Sento quanto sei arrabbiato per questo e ho una prospettiva diversa. Va bene se lo condivido ora?”.
- Di nuovo: interrompere il partner chiedendo “Di Nuovo?” sottolinea il fatto che quella discussione è già stata fatta e non la si vuole fare nuovamente. Questo porta il partner a sentirsi incompreso e frustrato e potrebbe generare una frattura insanabile nel rapporto.
- Mi dispiace che tu la pensi così: quando si critica il partner per qualcosa e questo obietta fornendo la sua versione dei fatti, dire “Mi dispiace che tu la pensi così” indica distanza incolmabile e chiude ad ogni possibilità di chiarimento o mediazione. In questo modo, infatti, fai capire che tu non cambierai mai idea sull’argomento e non condividerai mai la posizione dell’altro.
- Non c’è bisogno di arrabbiarsi: se il vostro partner dà in escandescenza per qualcosa, rispondere che non c’è motivo di arrabbiarsi sminuisce un qualcosa che sente come un problema e lo fa sentire da solo nella sua rabbia e nella sua angoscia.