Desideri che il rapporto con tuo nipote possa rimanere stretto e bello come ora? Queste allora sono proprio le domande che non dovrai mai fargli.
Uno dei rapporti più belli che si possa vedere in una famiglia è quello dei nonni con i loro nipotini. Nella maggior parte dei casi si tratta di un legame molto saldo e che si desidera mantenere per tutta la vita.
Purtroppo in questo tipo di legame vi possono essere a volte delle incomprensioni che potrebbero portare a discutere. Se già con i propri figli a volte si fatica ad andare d’accordo, con una persona nata dopo così tanto tempo e appartenente a una generazione completamente diversa ciò può risultare ancora più difficile. Se hai uno o più nipoti infatti devi prestare attenzione a non pronunciare alcune frasi che potrebbero ferirli profondamente o farli arrabbiare, andando così a rovinare tutto il legame che è esistito fino a quel momento.
Ecco le 3 frasi che nessun nonno dovrebbe mai dire ai nipoti
Una frase da non dover mai porre come critica verso i propri nipoti riguarda le loro scelte lavorative. Ovviamente interessarsi alla loro vita e farli parlare di quello che desiderano poter fare o in cui si stanno già impegnando è un ottimo modo per mantenere vivo il rapporto, ma criticare le loro scelte assolutamente no. Soprattutto in un’epoca come questa in cui la tecnologia permette a moltissime persone di trovare lavoro, chiedere per esempio “quando troverai un vero lavoro” farà solo arrabbiare e basta. Anche se può essere difficile riuscire a capire come funziona il mercato del lavoro oggi, non bisogna mai criticare.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la salute mentale. Al giorno d’oggi fortunatamente ci si sta sempre più aprendo su questo argomento e sempre più persone decidono di chiedere aiuto quando stanno attraversando un periodo difficile. Cinquant’anni fa invece non si parlava molto di questo argomento, poiché era visto come un tabù. Per questa ragione è facile che una persona più adulta possa affermare che ai suoi tempi non vi fossero così tante persone depresse, come se problematiche palesate oggi dai giovani fossero solo lamentele.
Infine, un ultimo argomento su cui non bisognerebbe mai insistere o cercare di porre il proprio punto di vista, riguarda la scelta di sposarsi oppure di avere dei figli. Domandare una volta per curiosità è legittimo, ma insistere su questo tema porterà solo stress e tensioni che potrebbero essere facilmente evitate. L’importante non è raggiungere uno o entrambi questi obiettivi, ma fare quello che davvero rende felici, e un nonno dovrebbe preferire la felicità dei propri nipoti rispetto a delle convenzioni che al giorno d’oggi non sono scelte da tutti.