Non farlo mai dopo aver lavato i capelli: li danneggi senza saperlo

Non farlo mai dopo aver lavato i capelli, perché potresti danneggiarli senza saperlo. Di cosa parliamo? Scoprilo subito!

Lavare i capelli è una delle sensazioni più rilassanti che si possano provare nella vita. Un’esperienza davvero stress-free, che viene effettuata molto più spesso di quanto immaginiamo. C’è chi li lava due volte a settimana, perché la qualità del capello lo permette e chi invece tende a lavarli anche 3-4 volte perché si sporcano subito, a causa dello stress e dello smog presente in città.

capelli errore da non fare
Il gesto da non compiere per non rovinare i capelli (Ascoli.cityrumors.it)

Ma c’è una cosa che bisogna assolutamente evitare quando si lavano i capelli che, purtroppo, molto spesso tendiamo a mettere in pratica. Vediamo insieme di cosa si tratta in modo da limitare, in un futuro prossimo, i danni al nostro cuoio capelluto.

Non farlo più con i capelli, potresti creare problemi alla loro salute

La salute dei capelli è davvero importantissima, infatti bisogna prendersene cura costantemente. Non sembrerebbe, ma quest’ultimi sono coloro che subiscono maggiore ‘danni’ nell’arco della giornata. Vengono pettinati più volte e con poca delicatezza, vengono toccati in continuazione per motivi di nervosismo o altro, vengono legati quando fa caldo per resistere all’afa della giornata e soprattutto vengono a contatto con l’ambiente esterno che prevede agenti atmosferici, cambiamento di temperatura e soprattutto immenso smog. Ecco perché devono essere protetti e curati.

capelli errore da non fare
Errore da evitare quando si asciugano i capelli (Ascoli.cityrumors.it)

Purtroppo però capita spesso che, dopo averli lavati, ci si ritrova a compiere un’azione per nulla adatta ai propri capelli e che li va a rovinare sempre più. Di cosa si tratta?

L’azione sbagliata di cui parliamo è l’arrotolamento di quest’ultimi all’interno di un asciugamano, lasciandoli così lì per lungo tempo, alle volte anche per diverse ore. Non va affatto messo in pratica! Il motivo è semplicissimo: non bisogna fare in modo che i capelli restino per più di 30-40 secondi avvolti in un asciugamano, perché possono sfibrarsi. Se li lasciamo lì per lungo tempo, nell’asciugamano si viene a creare un ambiente umido per i nostri capelli che fa gonfiare le cuticole di quest’ultimi, ossia la parte finale del capello.

Gonfiandosi quest’ultima tende ad aprirsi e di conseguenza a sfibrarsi, facendo sì che ci si possa ritrovare ad avere capelli completamente in disordine. La soluzione migliore è quella di strizzarli il più possibile sotto la doccia, avvolgerli in un asciugamano di cotone o di microfibra (la scelta è vostra) ed asciugarli nei successivi 40 secondi che seguono questa pratica. In questo modo saranno perfetti e soprattutto sani!

Gestione cookie