Non fatelo sulla pelle e sui capelli, allarme della dermatologa: “Mai e poi mai”

Ci sono delle azioni che non andrebbero assolutamente commesse su pelle e capelli, anche se non ci pensiamo: una dermatologa ha invitato a fare attenzione.

Prenderci cura del nostro corpo non può che essere importante, anzi è la prima cosa che dovremmo fare per essere in buona salute. Ci sono azioni a cui spesso non pensiamo, ma che hanno una grande influenza su di noi, come prestare attenzione all’alimentazione e, se possibile, sottoporsi a controlli periodici, che risultano essere determinanti per individuare malattie già in stadio iniziale.

Cosa non fare su pelle e capelli
Mai fare così su pelle e capelli: questi comportamenti sono deleteri – ascoli.cityrumors.it

A volte anche questo però potrebbe non bastare. Molti di noi hanno infatti dei comportamenti quasi standardizzati, adottati senza avere un’idea ben precisa delle possibili conseguenze e che possono diventare un’abitudine, ma finiscono per danneggiare notevolmente pelle e capelli. Una dermatologa famosa ha scelto di lanciare l’allarme, così da rendere tutti più coscienziosi.

Occhio a cosa si fa con pelle e capelli

Pelle e capelli sono parti davvero importanti del nostro corpo, che possono costituire un biglietto da visita quando ci presentiamo agli altri. Non sono certamente solo le donne ad averne cura, è in crescita infatti il numero degli uomini che fa il possibile per averli al meglio, magari anche spendendo cifre importanti per il risultato sperato.

I comportamenti da evitare per la cura di pelle e capelli
Attenzione a non commettere questi errori: ne va del benessere di pelle e capelli – ascoli.cityrumors.it

Se vogliamo raggiungere l’obiettivo diventa centrale quello che si fa nel quotidiano, ma soprattutto evitare di fare qualcosa che può rivelarsi deleterio, nonostante forse alcuni non lo sappiano. A lanciare l’allarme ci ha pensato la dottoressa Azadeh Shirazi, dermatologa certificata operante nella California meridionale, che fa il possibile per sensibilizzare le persone su quello che debbano fare attraverso una serie di spunti importanti sui social.

L’esperta è convinta che sfruttare un canale simile possa essere utile a molti. È innanzitutto importante evitare di grattarsi quando si viene punti da un insetto, pur essendo la prima azione che ci viene spontaneo fare, anzi è spesso in tal modo che capiamo cosa è accaduto. Questo alla lunga potrebbe portare alla formazione di dermatofibromi, piccoli noduli benigni. Molto meglio mettere del ghiaccio e una crema medica contenente aloe vera e idrocortisone, per poi coprire tutto con un cerotto per i brufoli.

Si riduce anche la possibilità che si creino rossori e irritazioni. Occhio, inoltre, ad essere cauti quando si decide di mettersi al sole. La crema solare va messa sul corpo, ma anche su punti altrettanto importanti come bocca e labbra, oltre ad orecchi e occhi, che sono tra i più incriminati per la formazione di tumori della pelle. È altrettanto fondamentale non trascurare i capelli, in modo particolare quando sono bagnati.

Andranno, infatti, frizionati senza essere troppo energici con un asciugamano, per poi usare prodotti specifici per prevenirne la rottura. Insomma, non si tratta di niente di rivoluzionario, ma che può essere provvidenziale per alcuni di noi.

Gestione cookie