Gli smartphone evolvono e presto saranno in grado di offrirci servizi sempre più ampi e che riguardano anche la salute.
Il futuro è già qui e oggi grazie alla tecnologia stiamo vivendo ogni aspetto della vita in modo completamente nuovo. Potremmo disquisire a lungo se questo sia un bene o un male, ma di fatto siamo ormai completamente collegati alle innovazioni tech.
Presto avremo degli smartphone in grado di sostituire (quasi) completamente la visita da un medico, e non parliamo di assistenti virtuali ma di qualcosa di ancora più preciso. Ecco di cosa si tratta.
Nuovi smartphone: funzioni sempre più all’avanguardia
Oggi più che mai le persone desiderano tenere costantemente sotto controllo il proprio stato di salute. Ecco perché alcune aziende come Apple o Samsung hanno inventato gli smartwatch capaci di monitorare diverse funzioni dell’organismo.
Gli smartwatch hanno ottenuto un vastissimo successo, ma qualcuno li ritiene un po’ troppo ingombranti. La tecnologia ha risposto all’appello, se così possiamo dire, ed ecco che sono arrivati i nuovi smart-ring. Oggi Apple e Samsung sono in competizione per creare la tecnologia più avanzata in fatto di monitoraggio della salute, ed ecco cosa stanno studiando.
Attualmente i sensori presenti nei dispositivi indossabili sono ancora troppo “grandi”; Samsung sta progettando dei nuovi strumenti molto meno invasivi e molto più accurati per misurare la pressione arteriosa e la glicemia.
Samsung sta anche tentando di fornire ai consumatori un’intera suite di funzionalità incentrate sulla salute e si prevede il debutto di varie tecnologie in un’ampia gamma di prodotti indossabili.
Basti pensare che ad oggi il Galaxy Ring è uno degli oggetti più ambiti, perché le persone desiderano poter controllare il proprio stato di salute in autonomia, senza andare spesso dal medico. Presto i dispositivi indossabili potrebbero diventare perfetti sostituti, anche se ovviamente la tecnologia a quel punto non sarà più venduta come forma di “intrattenimento” ma dovrà essere certificata da FDA e realtà simili come dispositivo medico.
Hon Pak, il capo della salute digitale mobile di Samsung, ha affermato: “se riusciamo a misurare la pressione sanguigna e il glucosio in modo continuo, siamo in una situazione completamente diversa. Penso che sia lì che tutti cercano di arrivare. Stiamo investendo in modo significativo in questo senso”.
Non dimentichiamoci, infine, che in contemporanea si sta sviluppando la tecnologia della realtà aumentata, che andrà certamente a integrare le nuove funzionalità di smartphone, smartwatch e smart-ring.