Chi ha problemi alla vista sa che deve combattere con occhiali perennemente sporchi e opachi, che danno molto disagio.
Una lente non completamente pulita, semplicemente non funziona a dovere e la visione non è ottimale. Questo causa, tra le altre cose, affaticamento agli occhi e riduce la durata stessa delle lenti.
Se la trasparenza degli occhiali è compromessa, l’occhio deve sforzarsi sempre di più per mettere a fuoco, e a fine giornata gli effetti si sentono più che mai.
E paradossalmente, una lente è velocissima a sporcarsi mentre le operazioni di pulizia sono spesso lunghe e infruttuose. Se poi ci aggiungiamo che anche le montature e i “nasini” riescono ad accumulare molto sporco, viene spontaneo comprendere che dobbiamo adottare tutte le precazioni per evitare ogni problema.
Mai più occhiali sempre sporchi e opachi, ecco i trucchi che non conoscevi che ti risolvono la vita
Al momento dell’acquisto degli occhiali potremmo non aver chiesto lenti con trattamenti anti-imbrattanti e di conseguenza ci ritroviamo con gli occhiali sempre sporchi.
Sicuramente per evitare il problema sono necessari alcuni accorgimenti e pratiche preventive. Gli esperti consigliano infatti di adottare delle strategie semplici, come ad esempio:
- evitare di lasciare gli occhiali sotto al sole, in macchina o davanti alle finestre
- Anche usando uno spray apposito, meglio non asciugare le lenti con la carta, tipo fazzolettini o scottex
- lavare spesso la pezzuola in dotazione o cambiarla regolarmente
A proposito degli spray e dei vari prodotti che si trovano in commercio, sicuramente sono efficaci, ma potrebbe capitare che ne siamo sprovvisti o che il flacone sia vuoto. Ecco che possiamo sfruttare altri trucchi per pulire bene le lenti, facili e anche più economici rispetto all’acquisto di prodotti specifici.
Il primo sistema è quello di usare acqua e bicarbonato, con l’aggiunta di una goccia di detersivo per piatti; quest’ultimo è notoriamente sgrassante e mixato col bicarbonato crea una “pasta” perfetta per pulire le lenti. L’acqua deve essere tiepida. Si dovrà semplicemente strofinare con le dita il prodotto, direttamente sulla lente, poi sciacquare e asciugare bene con la pezzuola di stoffa specifica per occhiali.
Se non abbiamo il bicarbonato, possiamo usare anche solamente il detersivo per piatti. Ne basta una piccola goccia sul dito inumidito, e poi è sufficiente pulire ogni lente sia all’esterno che all’interno. Infine, si deve sciacquare con acqua tiepida e poi asciugare. Durante questa operazione si può cogliere l’occasione di pulire anche la montatura e i nasini; in questo caso utilizziamo però uno spazzolino da denti.