Olio d’oliva sui capelli, c’è un motivo per metterlo: benefici enormi

Vi spieghiamo i motivi per cui dovreste spalmare l’olio d’oliva sui capelli soprattutto dopo l’estate. I benefici sono numerosi.

Il sole, la salsedine, il cloro avranno sicuramente indebolito la vostra chioma. Ad un primo sguardo i capelli appariranno sfibrati e poco lucenti, come curarli senza spendere soldi in prodotti i cui risultati sono incerti?

Benefici olio d'oliva sui capelli
Benefici olio d’oliva sui capelli (Ascoli.cityrumors.it)

La cura dei capelli in estate è molto importante per ridurre al minimo i danni legati al sole, ai bagni al mare o in piscina. Inevitabilmente tre mesi di caldo intenso possono far seccare e rovinare la chioma ma recuperare luce e morbidezza è possibile. L’unico modo per ridonare vita ai capelli sembrerebbe essere tagliarli una volta finita l’estate.

La soluzione non è sbagliata ma prima di procedere sarà bene ristrutturare la chioma altrimenti il professionista proporrà costosi trattamenti prima di metterci mano. Il trucco suggerito dagli esperti per procedere in autonomia è utilizzare l’olio d’oliva. Conosciamo i benefici in cucina ma poco noti sono i vantaggi che questo prodotto riserva come alleato dei capelli. In particolare, l’olio d’oliva ammorbidisce la chioma e la fa apparire più sana e lucente.

I benefici dell’olio d’oliva spalmato sui capelli

I dermatologi spiegano che l’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e di vitamina E ideali per proteggere i capelli dai danni ambientali. Idrata il cuoio capelluto, riduce la forfora e migliora l’elasticità dei capelli evitando che si spezzino eccessivamente. Incorporare l’olio d’oliva nella routine di cura del capelli, dunque, permetterà di ristrutturare la chioma rendendola più lucente e morbida.

Benefici capelli olio d'oliva
Curare i capelli con l’olio d’oliva (Ascoli.cityrumors.it)

Basterà mettere una piccola quantità di olio d’oliva (considerando quando costa attualmente va lesinato) sulle mani e massaggiare il prodotto sui capelli facendo particolare attenzione alle punte. Poi si potranno risciacquare i capelli e lavarli come di consuetudine rimuovendo tutto l’olio. Il trattamento è consigliato specialmente a chi ha capelli secchi e spessi mentre con i capelli fini sarebbe preferibile non utilizzare l’olio d’oliva.

Per un effetto ancora più completo, poi, si potrebbe unire l’olio ad altri ingredienti che rivitalizzano la chioma. L’impacco prevede l’uso di miele e tuorlo d’uovo insieme all’olio di oliva. Bisognerà miscelare un tuorlo con 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. La maschera va applicata per circa 20/30 minuti prima di risciacquare con accuratezza. Oltre ad usare lo shampoo abituale si può concludere il lavaggio con un composto di aceto (mezzo bicchiere) e acqua distillata (un litro). Fastidi e irritazioni si leniranno e i capelli appariranno forti, morbidi e lucenti.

Gestione cookie