Ora ti controllano all’uscita di supermercati e negozi: cosa ti può succedere

Hai fatto acquisti al supermercato ma non ti hanno dato lo scontrino? Puoi rischiare veramente tantissimo? Scopriamolo insieme

Tutti noi andiamo molto spesso in un negozio, magari anche per comprare pochissime cose. Un’esempio è il tabaccaio con le gomme. Sai che se non ci viene consegnato lo scontrino potremmo andare incontro a delle conseguenze importanti oppure no?

Controlli al supermercato
Controlli al supermercato – ascoli.cityrumors.it

Scopriamo che cosa succede se veniamo fermato fuori dal negozio senza lo scontrino che attesti la vendita ed il pagamento in denaro di quello che abbiamo comprato. Siamo certi che la prossima volta presterai attenzione.

Non hai lo scontrino? Attenzione ai controlli

In queste ultime settimane abbiamo tutti sentito parlare degli scontrini che sembravano veramente fuori controllo. Il costo per alcuni servizi o alimenti era davvero incredibile. Ma cosa succede se usciamo dal negozio senza lo scontrino?

Sappiamo molto bene che non tutti i commercianti emettono lo scontrino, può capitare una dimenticanza. Ma se non ci viene consegnato possiamo rischiare una multa noi o chi non lo ha emesso?

Scontrino non emesso cosa fare
Cosa fare se non ci viene fatto lo scontrino o se lo buttiamo-Ascoli.cityrumors.it

Il cliente può chiamare la Guardia di Finanza, che risponde al numero 117 e segnalarlo. Ma cosa rischia? Il 100% dell’Iva non versata e l’importo non è mai inferiore ai 500 euro. Un’esempio pratico? Il cliente paga 5 euro ma non riceve lo scontrino. Il negoziante avrà una multa di 500 euro.

Stessa cosa vale se ci viene emesso uno scontrino inferiore. Sostanzialmente il negoziante deve emettere lo scontrini corretto sempre. Ovviamente, se non funziona il registratore di cassa ci sono delle procedure da seguire.

Ma anche noi clienti rischiamo qualcosa se una volta usciti dal negozio buttiamo nella spazzatura lo scontrino se la Guardia di Finanza ci ferma? Sostanzialmente nulla! La legge che obbligava a tenere lo scontrino è stata abolita del 2003.

Possono chiederci dove abbiamo comprato la merce ed ovviamente dobbiamo indicare il luogo vero! In molti pensano che lo scontrino serva solamente per i prodotti in garanzia, come piccoli elettrodomestici.

Ma non vi preoccupate, se non trovate più lo scontrino il diritto alla sostituzione, se il prodotto non è funzionante, c’è lo stesso. Sarà solamente più complicato dimostrare l’acquisto in quel negozio. Se abbiamo pagato con la carta di credito, opzione sempre più presente, possiamo rintracciare tutti i dati.

Porteremo l’estratto conto o la copia del pagamento avvenuto in modo elettronico e tutto sarà risolto. Ecco quindi che è bene per chi compra tenere lo scontrino ma non è assolutamente un’obbligo. Adesso che conoscete queste informazioni fatene tesoro

Gestione cookie