Pannelli solari: gli effetti della grandine disastrosi, cosa fare in questi casi

A volte può essere totalmente distruttiva, ma puoi difenderti. Ecco cosa fare per proteggere i pannelli solari dalla grandine

Il mondo in cui viviamo è un mondo alle prese con enormi difficoltà. La prima è quella economica, che ha fatto emergere la necessità di essere indipendenti dal punto di vista energetico. La seconda problematica, ancora più grave, riguarda il cambiamento climatico e gli episodi meteorologici estremi ad essi strettamente correlati.

Proteggere i pannelli solari dalla grandine
Proteggere i pannelli solari è possibile – Ascoli.cityrumors.it

Se per il primo problema (energetico ed economico) spesso la soluzione è rappresentata dall’installazione di pannelli solari sui propri tetti, il secondo problema (quello ambientale) può vanificare la soluzione del primo. Questo perché, come già detto, gli eventi meteorologici estremi, come ad esempio le grandinate, sono sempre più frequenti. Ma in questo articolo vogliamo mostrarti come proteggere i tuoi pannelli solari dalla grandine.

Ecco come proteggere i pannelli solari dalla grandine

Molto spesso, soprattutto quando si verificano eventi estremi e particolarmente duri come le grandinate, si moltiplicano sui social immagini e foto di sistemi fotovoltaici distrutti da queste enormi pietre ghiacciate che scendono dal cielo. Tuttavia, questo non deve scoraggiarti dall’acquisto di un sistema energetico così importante. Esistono infatti metodi e trucchi assolutamente validi che ti permettono di proteggere i pannelli solari dalla grandine.

Proteggere i pannelli solari dalla grandine
Ecco come fare per proteggere i pannelli solari – Ascoli.cityrumors.it

La prima cosa da fare è infatti quella di acquistare sempre pannelli di alta qualità. I materiali utilizzati per la loro realizzazione, infatti, sono determinanti per la loro durata. Tra i migliori consigliamo i pannelli UL61730, i quali vengono spesso sottoposti a test di resistenza anche contro grandine e rovesci piuttosto intensi.

Inoltre, un ulteriore consiglio che può apparire scontato – ma che non lo è – è certamente quello di coprire i pannelli solari. Esistono infatti custodie rigide che riescono ad assorbire con grande efficacia la grandine e la pioggia violenta. Possiamo inoltre utilizzare una rete metallica da installare nel perimetro dei dispositivi, in modo da non ostacolare la ricezione della luce da parte del sistema.

Un altro consiglio è quello di regolare correttamente l’angolazione dei pannelli. Può sembrare una cosa inutile, ma un’angolazione ottimale, oltre ad efficientare al massimo la produzione di energia solare, potrebbe anche evitare danni provocati dalla grandine. Se non sai come fare, potresti affidarti ad un regolatore automatico, che permette di regolare nel migliore dei modi l’inclinazione dei pannelli. Infine, ricorda di stipulare una polizza assicurativa contro la grandine, in modo da poter essere risarcito in caso di grandine talmente violenta da danneggiare i panelli solari.

Gestione cookie