Il Ferrucci Squarcia ad Ascoli Piceno è sotto manutenzione prima del grande evento. Dal 22 al 24 settembre ci sarà la prima edizione del concorso ippico “Citta di Ascoli Piceno”
Il Comune di Ascoli Piceno ha preso in carico vari lavori di manutenzione per tutta la città. Uno dei progetti a cui tiene di più è quello per il campo dei giochi Ferruccio Squarcia. E’ proprio qui dentro che solitamente prende vita la giostra della Quintana, gara molto seguita dal popolo ascolano.
I lavori sono iniziati in vista della prima edizione del concorso ippico “Città di Ascoli Piceno” che si terrà dal 22 al 24 settembre.
Il Comune ha pagato ben 200mila euro per rimodernare il campo da gioco, ma scopriamo tutto nel dettaglio!
Lavori in corso ad Ascoli Piceno: Ferruccio Squarcia è quasi pronto per il primo concorso ippico “Città di Ascoli Piceno”
Durante questa estare, il Comune di Ascoli Piceno ha programmato diversi lavori su tutto il territorio ascolano e uno tra questi è quello che è appena iniziato sul campo dei giochi Ferruccio Squadra.
L’obbiettivo è quello di modernizzare l’area che fa da sfondo alla Quintana, ma anche quello di creare delle zone adatte per ospitare spettacoli e gare di equitazione.
Il Comune di Ascoli Piceno ha così deciso di creare la prima edizione del concorso ippico intitolato “Città di Ascoli Piceno“. L’evento avrà luogo al Ferruccio Squarcia dal 22 al 24 settembre.
Il progetto è stato approvato ad inizio agosto e sono stati dati 200mila euro per i lavori. Gli operai hanno lavorato costantemente sotto il sole di questa estate ed è quasi tutto pronto per il concorso ippico.
L’evento prevede una competizione Fise caratterizzata dalla disciplina del salto ad ostacoli. Il tema fondamentale per questo concorso sarà proprio la sicurezza.
Dopo gli spicevoli episodi avvenuti nel corso delle prove e dell’ultima Quintana di agosto, il Comune ha deciso di aprire un occhio sulla sicurezza dei propri giocatori e cavalli.
Ci sono stati dei gravi infortuni per quello che riguarda il cavaliere Pierluigi Chicchi (Sant’Emidio) e Nicholas Lionetti (Piazzarola).
Dentro il tracciato dove avviene la Quintana e su tutto il perimetro è stata posta una sabbia calcarea. Per capirci, questo materiale è stato collocato all’interno delle gocce del caratteristico otto della gara, mentre arriva la data per il Moto inContro.
Questo è stato fatto per favorire il completo livellamento fatto attraverso l’uso di un laser.
In questo modo la gara si svolgerà in modo più preciso e sicuro.
Se non vedi l’ora di vedere quali sono stati i lavori fatti al Ferruccio Squadra, non perderti l’occasione di entrare sul campo da gara per la prima edizione del concorso ippico “Città di Ascoli Piceno”