Patate fonte di salute e molto nutrienti: senza grassi e colesterolo, ricchi di vitamina C | Chiarimenti sui falsi miti

Esistono numerosi falsi miti sulle patate. Cerchiamo di sfatare quelli più sbagliati in assoluto

Le patate sono una delle tipologie di alimenti più presenti nel nostro Paese. Negli anni della povertà, infatti, molte famiglie assumevano come piatto principale proprio questo alimento, considerato come “la carne dei poveri”.

Patate falsi miti
Sulle patate ci sono troppi falsi miti. Li sfatiamo in questo articolo – Ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, con il passare del tempo e la qualità della vita sempre migliore, anche le abitudini alimentari sono cambiate in maniera sostanziosa. Ma questo ha portato a far emergere alcuni falsi miti che vogliamo assolutamente sfatare all’interno di questo articolo. Ecco, quindi, che cosa si dice sulle patate ma che è assolutamente sbagliato.

Sfatiamo alcuni falsi miti sulle patate

Le patate sono tra le coltivazioni più diffuse in assoluto sul pianeta, grazie al fatto che sono facilmente coltivabili e che ogni pianta di patate ha una resa particolarmente abbondante. Tuttavia, spesso questo alimento viene sottovalutato, forse perché è spesso circondato da falsi miti deleteri e totalmente non dimostrati. Le patate, infatti, possono essere fonti di nutrienti essenziali, oltre che di carboidrati complessi fondamentali per avere energia. Inoltre, questo alimento è praticamente privo di colesterolo e grassi. Un’ottima notizia, quindi, per quanto riguarda il nostro sistema cardiovascolare.

Patate falsi miti
Ecco quali sono le proprietà incredibili delle patate – Ascoli.cityrumors.it

Secondo uno studio, infatti, ci sono alcune tipologie di patate che, se assunte con regolarità, possono garantire un interessante apporto di antiossidanti. Si tratta di sostanze che, nel lungo periodo può rivelarsi davvero molto utile per il nostro cuore, in quanto contribuiscono a ridurre l’infiammazione.

Ma è bene fare attenzione anche alla cottura delle patate, in quanto una patata fritta o cotta con molto burro potrebbe provocare effetti inversi rispetto a quelle proprietà benefiche per il sistema cardiocircolatorio di cui abbiamo appena parlato. Quindi come cuocere le patate? meglio quindi prediligere la cottura al forno o lessate al vapore, in modo da tutelare le proprietà organolettiche di questo alimento.

Ma non solo cuore e sistema cardiocircolatorio. Le patate risultano essere particolarmente utili anche per il nostro cervello. Infatti, un’alimentazione a base di patate possono essere un’utile fonte di aminoacidi, in particolare l’acido glutammico. Si tratta di una sostanza che ottimizza il passaggio delle informazioni tra le varie cellule del nostro cervello.

Infine, le patate rappresentano un’ottima soluzione per coloro che soffrono di carenze di ferro. Non tutti sanno infatti che questo alimento è particolarmente ricco di questa sostanza che potrebbe aiutare a combattere condizioni come l’anemia. Il nostro organismo riesce ad assorbire grandi quantità di ferro e sono quindi particolarmente indicate per chi segue una dieta a base vegetale.

Impostazioni privacy