Che significato ha lanciare il riso agli sposi? Il gesto comune ha un significato più profondo di quello che pensi.
A quanti matrimoni sei andato in vita tua? Sicuramente ti sarà capitato di vedere di persona o magari in qualche film, gli invitati che lanciano il riso agli sposi all’uscita della Chiesa. Questa pratica ha delle tradizioni molto antiche, anche se può sembrare un gesto semplice. Già nell’antica Roma, veniva gettato il grano agli sposi per augurare prosperità e fertilità.
Anche il riso è simbolo di ricchezza e abbondanza: quando lanci del riso agli sposi stai dando un segno di benedizione e fortuna. Il suono del riso, se ci fai caso, può essere associato a quello della pioggia, anch’essa segno di fertilità e buon auspici.
Negli anni questa tradizione si è comunque adattata all’epoca, alle diverse culture e modi di vedere la vita. Oggi non viene lanciato solo il riso ma anche delle varianti come petali di fiori, bolle di sapone o coriandoli. Ognuno aggiunge un tocco personale alla tradizione. Ma da dove viene la tradizione di lanciare il riso agli sposi?
L’antica tradizione del riso: la generosità del genio
Come spesso accade, le antiche tradizioni fondono le loro radice in affascinanti leggende. Per quanto riguarda l’usanza di lanciare il riso agli sposi, la leggenda in questione è una storia cinese che mescola magia e generosità. Si racconta, infatti, che molto tempo fa in un periodo di grande carestia e sofferenza, un genio buono decise di aiutare i contadini.
Questa creatura sovrannaturale fu toccato dalla tristezza delle persone che avevano fame e decise di fare qualcosa per loro. Si strappò via i denti che nella cultura cinese sono simbolo di saggezza e di potenza, e li lanciò in una palude lì vicino.
Quello che accadde dopo fu straordinario. Dai denti del genio buono fiorirono delle piantine, dalle piantine crebbero dei frutti talmente bianchi da assomigliare ai denti del genio. I contadini poterono mangiare a sazietà e scamparono alle insidie della carestia.
Ad oggi, questa leggenda porta con sé ancora un significato di fertilità, abbondanza e prosperità. Quando gli sposi si godono il loro giorno speciale, sono inondati dal riso di amici e parenti. Magari in quel momento nessuno conosce questa storia ma, inconsapevolmente, stanno continuando la tradizione. Ecco perché si lancia il riso agli sposi: per augurare loro di non soffrire mai la fame.