I prodotti per acconciare i capelli spesso causano molti danni di cui non siamo a conoscenza: ecco cosa accade.
Da anni ormai tutti seguiamo le mode e vogliamo che i nostri capelli siano sempre perfetti. Eppure l’utilizzo prolungato di strumenti per lo styling e prodotti destinati ai capelli fanno molti più danni anziché evitare che accadano. Andiamo a scoprire di più.
I danni causati da phon, piastre e arricciacapelli che si riscaldano ormai sono noti: vanno a bruciare il capello rendendolo opaco e sfibrato. Ma il vero danno è causato dai prodotti applicati prima di usare gli attrezzi riscaldati.
Parliamo degli spray liscianti oppure le creme per proteggere i capelli dal calore. Eppure lo scopo di questi prodotti è proprio quello di tutelare la nostra chioma, ma fanno molti danni. Già sappiamo che i prodotti spray aumentano in maniera esponenziale l’inquinamento dell’aria, ma ciò che è contenuto all’interno (anche delle creme) è la causa di molti problemi.
I prodotti per lo styling contengono delle molecole chiamate metilsilossani ciclici volatili (cVMS), utili per la bassissima reattività, per la stabilità termica e la loro struttura che permette al capello di sembrare più levigato e corposo al tatto. Alcuni studi sui topi hanno confermato che se inalate possono causare gravi danni al nostro organismo.
Ecco perché ridurre o eliminare l’uso di prodotti per lo styling
Quando applichiamo questi prodotti sui capelli e successivamente vengono risciacquati, l’esposizione a queste sostanze è minima, ma se applicati e poi vaporizzati, ovvero sottoposti al calore di un phon, una piastra o arricciacapelli, potrebbero causare gravissimi danni alla nostra salute.
Studi scientifici hanno dimostrato che le molecole inalate a seguito della vaporizzazione possono causare gravi danni a fegato, polmoni, vie respiratorie e sistema nervoso. L’American Chemical Society ha condotto una ricerca in cui i partecipanti erano invitati ad usare i soliti spray o creme per capelli, con l’uso di uno strumento riscaldante, in un ambiente domestico controllato.
Gli scienziati hanno misurato l’emissione delle molecole prima e dopo l’uso del phon o piastra: l’acconciatura riscaldata causava un aumento esponenziale dei livelli di cVMS nell’aria. La quantità di molecole era maggiore per capelli più lunghi e per strumenti usati a temperatura molto elevata. Utilizzando un aspiratore, gli elementi inquinanti potevano essere eliminati entro 20 minuti.
Ma ciò significava portare le molecole nell’aria esterna: i danni riscontrati a flora e fauna sono infiniti. Si è visto anche che le molecole si depositano nei corpi degli organismi acquatici. Alcuni prodotti per lo styling contengono anche monoterpeni e glicole propilenico, che causano difficoltà respiratoria, arrivando a causare danni permanenti anche al DNA.