Poco spazio in casa, con un trucco semplicissimo non dovrai più rinunciare a nulla: organizzi tutto senza problemi

Avere delle stanze piccole e, quindi, poco spazio per sistemare le proprie cose può essere frustrante. Ma per fortuna c’è una soluzione geniale.

Non tutti vivono in una grande casa, per scelta o per necessità, ma l’organizzazione degli ambienti interni è sempre una questione piuttosto complicata. Infatti il disordine può regnare indisturbato anche in una stanza ampia, dotata di mobili, cassettiere, ante, librerie e articoli di ogni tipo. Si tratta dunque di trovare una strategia efficace per ottimizzare gli spazi e ciò si rivela ancora più importante se questi ultimi, appunto, sono ridotti.

In che modo organizzare le stanze con poco spazio
Avere poco spazio in casa potrebbe creare maggiore confusione, ma con questo trucco non bisognerà più rinunciare a nulla – ascoli.cityrumors.it

Oggi per fortuna i designer hanno le conoscenze e la creatività necessaria per scovare la soluzione all’eterno “dilemma”: dove sistemare tutti gli oggetti personali e/o utili? Ecco che arrivano dei preziosi consigli su come organizzare al meglio ogni stanza, anche quella più piccola.

Casa piccola? Non ti preoccupare: con questo trucco non sarà più un problema

Può capitare a tutti, ad un certo punto, di guardarsi intorno e constatare che in casa regna il caos. Oppure, può rendersi necessario trasferirsi in un appartamento molto piccolo, ad esempio per motivi di studio, e non sapere come sistemare i propri beni. Sicuramente, prevenire è meglio che curare, nel senso che bisognerebbe con regolarità disfarsi degli oggetti inutili, in modo da fare spazio per quelli più importanti.

come organizzare gli spazi piccoli in casa
Anche una piccola casa può diventare ordinata e confortevole – ascoli.cityrumors.it

Gli esperti consigliano a questo proposito di procedere su una stanza per volta e di svuotare completamente cassetti, mensole, armadietti, mobili e librerie. Dopo di che, si può passare alla riorganizzazione dell’ambiente e di ciò che è rimasto. Se abbiamo degli spazi piccoli, non è detto che non si possa trovare un modo efficace e anche di design per sistemarli, aumentando addirittura il comfort abitativo di quella specifica stanza.

Infatti, oggi possiamo acquistare dei mobiletti “slim”, anche economici (vedi Ikea e simili) che si rivelano perfetti da sistemare negli angoli “tattici”. Pensiamo ad esempio alla stanza da bagno, solitamente una delle più piccole della casa. Con un mobile stretto e alto posizionato a lato del wc e poggiato al muro si possono nascondere i rotoli di carta igienica o i detersivi per le pulizie.

Con i medesimi tipi di mobiletti, magari con scomparti girevoli, si può organizzare l’angolo dei prodotti di make-up e bellezza, oppure quello dei medicinali. Lo steso principio si può utilizzare praticamente in tutte le stanze, e quindi risolvere in men che non si dica il fastidioso disordine che si crea quando tutti gli oggetti sono sparsi qua e là.

Gestione cookie