Se soffri di pressione alta devi assolutamente evitare questi 7 cibi. Possono essere dei veri killer per la tua salute.
L’ipertensione arteriosa è una condizione che affligge tante persone, colpisce indistintamente sia uomini che donne di diverse fasce di età. Seppur sia leggermente più presente nei primi, in particolare gli over 60, è un disturbo che si sta facendo largamente spazio anche tra le donne per via dei ritmi lavorativi sempre più stressanti. Le cause di questa condizione medica sono molteplici: può essere una conseguenza di malattie a carico dei reni, della tiroide, del cuore e può avere natura psicologica.
Non di rado infatti i soggetti che sono affetti da disturbi dell’umore, da stati ansiosi o depressivi, come persone che hanno vissuto un trauma emotivo molto forte, sperimentano l’ipertensione arteriosa. In genere, è asintomatica, ecco perché la prevenzione resta l’arma migliore per contrastarla. Anche uno stile di vita scorretto aumenta le possibilità di sviluppare il disturbo.
Fumare, bere alcolici, consumare cibi ipercalorici e grassi può favorirne l’insorgenza. Non è dunque una condizione strettamente legata all’invecchiamento: anche un soggetto giovane, se conduce uno stile di vita poco sano, può soffrirne. Ma quali sono i segnali?
Pressione alta, attenzione ai nemici della salute: gli alimenti da eliminare dalla propria dieta
Come poc’anzi accennato, in genere è una patologia silente, ma quando i valori pressori sono molto alti possono comparire cefalea, capogiri, astenia, palpitazioni, offuscamento della vista, e perdita del sangue dal naso. Per prevenire l’ipertensione, è necessario agire in tempo e modificare i fattori esterni che possono favorirne l’insorgenza. Altresì, è fondamentale prendersi cura del proprio benessere psicologico: la salute mentale è importante tanto quella fisica.
I soggetti ipertesi debbono sottoporsi a visite mediche specialistiche e, eventualmente, seguire la terapia prescritta dall’esperto. Inoltre, devono prestare attenzione alla propria dieta, evitando cibi che possono contribuire all’innalzamento dei valori pressori. Sono 7 gli alimenti che favoriscono il loro aumento e che, dunque, vanno eliminati dai propri pasti.
- Sale. Il suo consumo va significativamente ridotto in caso di pressione alta.
- Insaccati e formaggi stagionati. Sono alimenti molto grassi e poveri di fibre, che andrebbero dunque limitati.
- Cibi ricchi di zuccheri. Gli alimenti preconfezionati e ricchi di zucchero sono dei killer per la pressione arteriosa.
- Caffè. Anche questa bevanda andrebbe significativamente ridotta per tutelare la propria salute.
- Bibite gassate. Contengono in genere tanto zucchero e, di conseguenza, andrebbero evitate.
- Alcol. Il consumo di bevande alcoliche va decisamente ridotto.
- Cibi fritti. In caso di pressione alta, è meglio prediligere alimenti cotti a vapore o alla griglia.