San Benedetto: un milione di euro per il sociale. Una nuova iniziativa a sostegno delle politiche inclusive e della progettualità’.
San Benedetto si appresta a vivere una vera e propria rivoluzione nel settore sociale grazie all’investimento di un milione di euro, destinato a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso una serie di interventi mirati. Questo importante finanziamento proviene dall’avanzo di bilancio, che ammonta a 5,2 milioni di euro, e sarà utilizzato per realizzare progetti che spaziano dal sostegno alle famiglie in difficoltà alla riqualificazione delle strutture dedicate ai minori e alle persone con disabilità.
Interventi a Favore dei Minori
Una parte significativa del budget, precisamente 392mila euro, sarà destinata al supporto dei minori. Tra le iniziative più rilevanti figura l’implementazione del progetto per il benessere emotivo nelle scuole, che prevede l’inserimento di psicologi e sociologi nelle scuole medie e nel biennio delle superiori. Inoltre, verranno istituiti centri ricreativi estivi con un investimento di 150mila euro e saranno forniti kit scolastici ai ragazzi provenienti da famiglie in condizioni economiche precarie.
Rinnovamento delle mense scolastiche. Un altro ambito d’intervento riguarda le mense scolastiche: verrà adeguata la cucina della mensa “Caselli”, fino ad ora mai riqualificata. L’intervento prevede una spesa complessiva di 150mila euro per trasformare i locali dell’ex istituto musicale Vivaldi in una cucina moderna e funzionale al piano terra.
Focus sulla disabilità. Per quanto concerne il settore della disabilità, il Comune ha previsto un investimento complessivo di 275mila euro. Di questi, 100mila saranno destinati alla ristrutturazione del Cediser Arcobaleno, struttura nata nel 1992 che non ha mai ricevuto interventi significativi. Altri fondi saranno impiegati per la ristrutturazione dell’immobile in via Saffi destinato al programma “Dopo di noi”, oltre alla creazione di due appartamenti specializzati.
Lotta alla povertà. Il contrasto alla povertà vedrà l’allocazione di 390mila euro. Una parte sarà utilizzata come integrazione per le rette degli anziani residenti nelle case di riposo. In aggiunta si procederà con la ristrutturazione degli appartamenti Erap dedicati alle case popolari con lo scopo finale d’incrementare l’offerta abitativa comunale ed eliminare gli alloggi sfitti.
Queste azioni dimostrano un impegno tangibile da parte dell’amministrazione comunale nella risposta ai bisogni sociali emergenti all’interno della comunità sanbenedettese. Grazie a questo cospicuo finanziamento si potranno realizzare progetti attesi da tempo dalla cittadinanza che contribuiranno notevolmente al miglioramento della qualità della vita sociale ed economica dei suoi abitanti.