Andare dallo psicologo può essere importante per molti, per chi è ancora indeciso può essere utile sapere a quanto può ammontare la spesa.
È capitato certamente a tutti di affrontare un momento difficile nella propria vita, in cui non si vede alcuna via di uscita, al punto tale da ritenere quasi inutile il supporto di parenti e amici. Le cause possono essere tra le più disparate, dalla perdita del lavoro, che diventa più grave quando si ha una famiglia da mantenere, al dover dire addio a un amore che si riteneva importante e con cui si pensava di poter trascorrere gli anni a venire.
Nemmeno confidarsi con un genitore, un fratello o una sorella o un amico può essere sufficiente, proprio perché si avverte l’assenza di qualcosa che dava la molla per poter andare avanti. È però sbagliato in casi simili pensare di essere deboli, si tratta di una situazione più frequente di quanto si possa pensare e che può verificarsi a tutte le età. Un supporto importante in casi simili può arrivare chiedendo aiuto a uno psicologo.
Lo psicologo può essere un sostegno importante
I tempi sono cambiati, ma nonostante questo sono ancora tante le persone che provano una sorta di scetticismo nei confronti di una figura come quella dello psicologo. Allo stesso tempo c’è chi arriva a pensare che chi decide di rivolgersi a uno specialista sia debole e non in grado di risolvere un problema da solo. Entrambe queste concezioni sono sbagliate, è bene precisarlo.
Sono tanti, infatti, ad avere tratto giovamento da un percorso specifico, che si è rivelato fondamentale non solo per non sentirsi persi quando non si aveva più la forza di andare avanti, ma anche per riacquistare autostima. Trovare un professionista adatto resta però indispensabile, così come cercare di capire quali possono essere le cifre che si possono dover sostenere per le varie sedute (in diverse realtà esistono comunque anche servizi simili gratuiti, che possono rivelarsi altrettanto preziosi).
Avere un’idea precisa dei costi non è semplice, ogni psicologo ha infatti un tariffario, che può andare da un minimo di 35 a un massimo di 120 euro a seduta. Lasciarsi condizionare esclusivamente dal costo per la scelta finale sarebbe però un errore, è importante che si instauri anche un rapporto di fiducia con il medico per poter parlare senza alcun filtro. Una soluzione simile può essere utile anche quando si sta vivendo una situazione difficile con il partner e si desidera provare a salvare il legame, a quel punto si può concordare una terapia di coppia, che può andare da un minimo di 45 a un massimo di 165 euro.
Come scegliere lo specialista giusto
Chi non è mai andato prima da uno psicologo può essere in difficoltà e non sapere quale sia la persona più adatta per venire in nostro supporto, è bene quindi capire come potersi orientare. Come capita in altri ambiti, ci si può affidare al suggerimento di un amico o di un parente, che può raccontare l’esperienza vissuta in passato.
Se però non si hanno conoscenze utili, si possono leggere e recensioni disponibili online e, se possibile, chiedere un consulto gratuito, opzione offerta da molti e utile per capire se sia una persona per cui si avverte un naturale rapporto di fiducia. Altrettanto importante può essere la flessibilità, un bravo specialista dovrebbe adattare le proprie esigenze a quelle del paziente e individuare insieme un percorso comune. È poi necessario essere sinceri, cosa che deve valere da entrambe le parti, in modo tale da riuscire a creare una sinergia totale, senza alcun filtro.