Puoi arrestare la caduta dei capelli: uno studio mette in luce come un ingrediente della cucina può venirci in aiuto

Rimedio naturale efficacissimo per contrastare la caduta dei capelli: l’aiuto arriva dalla cucina, ecco qual è l’ingrediente utile.

Il problema della caduta dei capelli colpisce moltissime persone in varie fasi della vita. Ci sono tanti tipi di caduta: quella periodica e stagionale, legata al normale ciclo di rinnovamento dei capelli che solitamente avviene in autunno, ma può esserci anche in primavera. Questa riguarda tutti e non crea nessun particolare problema: i capelli che hanno concluso il loro ciclo vitale cadono ma ne rinascono altri forti e sani.

rimedio naturale anti-caduta capelli olio di rosmarino
Il rimedio naturale ed economico per contrastare la caduta dei capelli -Ascoli.cityrumors.it

C’è poi la caduta anomala che costituisce un problema per cui correre ai ripari. Un caso a parte riguarda l’alopecia androgenetica che colpisce una parte di uomini. È strettamente derivante da una condizione su base genetica e non esiste nessuna cura che possa bloccarla. In quel caso si può intervenire solo con interventi per ricostruire i capelli e rinfoltire artificialmente le zone in cui sono cadute.

Per quanto riguarda la caduta dei capelli nelle donne molto spesso è legata all’avanzamento dell’età o a problematiche di tipo ormonale, squilibri che determinano un indebolimento dei follicoli piliferi del cuoio capelluto e la conseguente caduta in situazioni di sfoltimento più o meno grave. Come porre rimedio a tutto ciò in modo naturale?

L’ingrediente portentoso per combattere la caduta dei capelli: l’olio di rosmarino

Dalla cucina arriva un aiuto importante per risolvere e contrastare efficacemente l’increscioso problema della perdita dei capelli. Si può realizzare un trattamento anti-caduta in modo completamente naturale e anche con un costo decisamente minore rispetto ai vari prodotti chimici appositamente ideati.

rimedio naturale anti-caduta capelli olio di rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino è il rimedio naturale perfetto contro la caduta dei capelli Ascoli.cityrumors.it

L’olio essenziale di rosmarino infatti non ha niente da invidiare ai costosi prodotti pensati per bloccare la caduta e rinforzare i capelli deboli e sfibrati. Usato tradizionalmente nella medicina antica è un vecchio rimedio che si può usare ancora oggi. L’olio di rosmarino infatti favorisce l’attivazione di una buona circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione del cuoio capelluto. Quindi aiuta nella ricrescita sana e forte dei capelli.

Inoltre svolge un’azione antibatterica e previene la formazione della forfora e di fastidiose irritazioni che possono causare prurito e arrossamenti nel cuoio capelluto. È importante però fare attenzione e non confondere l’olio essenziale di rosmarino con l’acqua di rosmarino: non si tratta della stessa cosa. Il primo è decisamente efficace e agisce come un medicinale, esattamente come i prodotti creati e venduti a costi più elevati per contrastare la caduta e gli sfoltimenti. La seconda invece non ha la stessa concentrazione di rosmarino e quindi non risulta funzionante ed efficace.

Per quanto concerne l’uso pratico bisogna ricordare che l’olio essenziale di rosmarino non va usato puro e direttamente sul cuoio capelluto: potrebbe bruciare e risultare irritante. Non va diluito in acqua perché di dividerebbe da essa per un principio fisico, ma va unito ad una sostanza lipidica, come lo shampoo o un altro olio.

Si può quindi unire 15 gocce di olio essenziale di rosmarino a 100 ml di un’altro olio che faccia da vettore o unirlo allo shampoo al momento del lavaggio. Meglio però unirlo ad un olio e fare un impacco da applicare per 30 minuti prima del lavaggio sui capelli asciutti massaggiando.

Impostazioni privacy