Oggi si sente parlare molto della longevità e di come riuscire ad invecchiare bene e in salute. Ecco l’ultima novità.
Molti specialisti in nutrizione, ma anche in medicina rigenerativa e in generale chi si occupa di longevità sta cercando di offrire a tutti la possibilità di rimanere molto a lungo in salute, e vivere dunque una vecchiaia appagante e serena. In effetti spiccano sempre di più notizie sui centenari, su come abbiano fatto ad arrivare così in avanti con l’età, e su quali siano i loro “segreti”, semmai ce ne fossero.
Oggi riportiamo l’esperienza di un medico specializzato appunto in medicina rigenerativa e che consiglia l’uso di uno specifico integratore per aumentare le probabilità di invecchiare in modo sano.
Longevità sempre più accessibile a tutti: secondo gli esperti basta un integratore
Il medico che consiglia l’integratore alimentare afferma di farne personalmente uso e di averne tratto molti benefici.
Il prodotto in questione è un integratore di taurina, un aminoacido che secondo il suo parere è indispensabile in molte funzioni del corpo: per il sistema digestivo, per quello cardiovascolare, scheletrico, muscolare e nervoso.
Ma perché proprio la taurina? Secondo il medico che la st testando si tratta di una sostanza fino a poco tempo fa poco studiata, mentre oggi sempre più ricerche si stanno concentrando per carpirne i segreti.
Da numerosi studi emerge che la taurina potrebbe migliorare la salute del cuore perché ha qualità antiossidanti e antinfiammatorie e consente al corpo di bilanciare gli elettroliti e migliorare i lipidi. Sembra che possa regolare anche la pressione sanguigna e di conseguenza può ridurre i rischi di ipertensione.
Altri studi hanno evidenziato che la taurina riesce a dare energia ai mitocondri, la parte della cellula che notoriamente è definita come “centrale elettrica”. Aiutando il buon funzionamento delle cellule si andrebbe a ridurre i rischi di malattie, anche degenerative.
Sempre a livello cellulare, la taurina potrebbe stimolare la produzione di cellule staminali, e in particolare di quelle neurali, che possono potenziare la funzione cerebrale, oltre a rigenerare vari tessuti in tutto il corpo. A livello di DNA, la taurina sembra che possa riparlarlo, andando a eliminare i radicali liberi e dunque riducendo le probabilità di mutazioni genetiche pericolose per la salute.
La taurina funziona anche da stimolante muscolare e va a volumizzarli, aiutando a migliorare i risultati degli allenamenti. È stato anche dimostrato da alcuni studi che la taurina può rallentare o inibire il rilascio di ormoni dello stress, come il cortisolo.