Quanti amici dovremmo avere per ritenerci fortunati (e felici): la psicologia dà i numeri

Scopri qual è, secondo la scienza, il numero di amici da avere per vivere al meglio e sentirti davvero felici.

Avere degli amici è di vitale importanza sia quando si è più piccoli e si ha necessità di formare un’identità che quando da adulti si necessita di persone vicine con le quali condividere i tanti aspetti della vita.

quanti amici avere per essere felici
quanti amici avere per essere felici (ascoli.cityrumors.it)

Se trovare amici veri non è sempre facile, circondarsi di persone con le quali avere rapporti più o meno stretti è invece più semplice. Ma avendo la fortuna di sperimentare anche rapporti sinceri e profondi, qual è il numero di amici giusti da avere? La scienza risponde a questa domanda attraverso alcuni studi fatti nel tempo e che sono in grado di stabilire un numero ben preciso.

Ecco quanti amici servono per essere felici

Iniziamo con il dire, che lo studio che ha parlato esattamente di numeri in fatto di amici, si è basato per lo più sugli adolescenti che necessitano di un maggior confronto al fine di poter formare in modo corretto la propria identità. In tal senso, pare che il numero giusto di amici sia 5. Questi ovviamente possono essere anche di più anche se, sempre secondo la scienza, il cervello tende a creare legami stretti solo con un numero che si attesta appunto intorno ai 5. Tutti gli altri, che restano comunque utili, sono buoni conoscenti o comunque persone in grado di far sentire amati, apprezzati e mai soli.

quanti amici avere per essere felici
quanti amici avere per essere felici (ascoli.cityrumors.it)

E da adulti? Anche i più grandi possono considerare il 5 un buon numero e questo anche se ciò che conta e che andrebbe considerata è la qualità della relazione. L’importante è avere degli amici stretti dei quali fidarsi e con i quali confidarsi. Se si arriva al numero stabilito dalla scienza, ancora meglio.

Altrimenti ci si può attestare anche su tre e contare su un altro paio di conoscenti che con il tempo (perché per essere veri amici si devono passare insieme un tot di ore) potranno diventare anch’essi buoni amici. Ancora una volta, quindi, vediamo come la qualità non stia nella quantità ma nelle emozioni che si riescono a provare attraverso amici che andranno scelti con cura e che, volendo, si possono trovare anche in età adulta.

Dopotutto è stato appurato che la felicità è anche questione di abitudini. E crearsi degli amici rientra tra queste. Inoltre non va dimenticato che ciò che conta è sentirsi sempre a proprio agio in loro compagnia e poter contare sull’amicizia per vivere al meglio sia la vita di tutti i giorni che quelli che vengono considerati come i momenti più belli.

Impostazioni privacy