Perché una donna è costretta a fare la barba ogni giorno? Lo ha spiegato una donna che convive con una fastidiosa patologia.
Un antico detto sostiene che la donna barbuta sia sempre piaciuta, ma di certo non la pensano così le centinaia di donne costrette ogni giorno della propria vita a convivere con un eccesso di peluria sul viso.
Soprattutto in passato le donne che presentavano questo problema erano costrette a tagliare ripetutamente i peli nelle zone del viso dove crescevano di più, utilizzando normalmente una lametta da barba. Fortunatamente oggi la tecnologia ha introdotto nuove tecniche, praticamente risolutive, per regalare a queste donne sfortunate una vita nuova e libera dalla schiavitù della lametta.
Il motivo principale per cui non si dovrebbe utilizzare la lametta quando si ha una grande quantità di peluria sul viso è che si finisce per generare il classico “effetto grattugia” e quando i peli cominciano a ricrescere si creano le classiche ombre verdognole, tipiche della barba fatta il giorno prima.
Oggi si utilizzano infatti laser e luce pulsata allo scopo di eliminare i follicoli piliferi presenti in eccesso sul viso di una donna, solitamente nella zona delle guance e dei baffi, cioè dove normalmente agli uomini cresce la barba. Questo trattamento risolve il problema per lunghi periodi, ritardando la ricrescita dei peli e diradando la presenza di follicoli, quindi facendo diventare progressivamente i peli più radi. Non significa però che possa risolvere il problema in via definitiva: potrebbe essere necessario ripetere il trattamento dopo sei mesi o un anno per mantenere costanti i risultati ottenuti.
Perché alcune donne devono fare la barba ogni giorno?
Le donne che combattono ogni giorno con una peluria eccessiva sul viso e sul corpo sono spesso affette dalla sindrome da ovaio policistico, come la donna nel video più in basso.
I sintomi variano, ma includono spesso irregolarità mestruali, eccessiva produzione di androgeni (ormoni maschili), acne, eccessiva peluria, aumento di peso, resistenza all’insulina e problemi di fertilità.
Purtroppo, ironicamente, le donne affette da questo problema vedono i propri capelli diradarsi fino a rischiare la calvizie anche se sul resto del corpo crescono peli in abbondanza. Nonostante il nome della patologia, le cisti ovariche non sono sempre presenti nelle donne che soffrono della sindrome.
@katya80ss @ginecologacalcagni Mi corregga se sbaglio 😅 #katya80s #digiunointermittente #ovaiopolicistico #sindromedellovaiopolicistico #ginecologacalcagni ♬ suono originale – Katya80s❤️🩹MOTIVATIONgirl💚
La SOPC è anche associata a rischi per la salute a lungo termine, tra cui diabete di tipo 2 e disturbi cardiovascolari. Per tenere sotto controllo i sintomi dell’ovaio policistico è necessario introdurre cambiamenti nella dieta allo scopo di non favorire l’aumento di peso, esercizio fisico, farmaci per regolare il ciclo mestruale e, in alcuni casi, interventi chirurgici.