Soffri spesso di ansia e di stress? Fai attenzione a che cosa mangi: quello che metti nel piatto ogni giorno può peggiorare la situazione.
Forse non lo sapevi, eppure alcuni tipi di alimenti alterano le funzioni del nostro organismo e possono creare infiammazione o far aumentare la pressione sanguigna, per questo motivo vanno consumate con moderazione.
Lo stress in tanti casi dipende dai livelli di alcuni ormoni come il cortisolo, da condizioni psicosomatiche e fisiologiche che tante volte passano proprio attraverso il cibo che mangiamo. Scopri quali bevande e alimenti faresti meglio a consumare sporadicamente o addirittura evitare del tutto.
Stress, quali cibi e bevande dovresti evitare
Lo stress è una condizione in cui il corpo avverte un sovraccarico mentale o fisico e risponde con stati di agitazione, ansia, stanchezza, insonnia. Ciascun soggetto ha una risposta diversa, ma per tutti gli individui impatta sulle normai funzioni dell’organismo, compromettendo molto spesso le normali attività quotidiane.
Non ti è mai capitato di non riuscire a essere produttivo a lavoro, di avvertire una sensazione di fiacchezza costante, o, al contrario di agitazione, e magari anche tachicardia o di sonno disturbato? Lo stress è un disturbo diffuso e molto comune, le cui cause vanno ricercate a livello emotivo e psicologico, e spesso anche nelle abitudini e nei ritmi di vita.
Lo stress però può essere anche enfatizzato dal consumo di alcuni alimenti o bevande specifici, che contengono sostanze eccitanti oppure eccessive quantitativi di sale o di zuccheri, e che incidono sui livelli ormonali. Uno su tutti l’ormone che si attiva quando dobbiamo affrontare degli impegni fisici o mentali, il cortisolo.
Ecco i cibi che favoriscono l’acuirsi dei sintomi legati allo stress:
- salumi, formaggi, insaccati e snack salati, per l’elevato contenuto di sodio
- Cibi molto processati e farine raffinate, perché creano infiammazione
- le salse industriali, come il ketchup, per la massiccia presenza di zuccheri aceto e conservanti
- Carne rossa, perché contiene molti grassi saturi, che favoriscono l’infiammazione e lo stress.
- Alcool, per la presenza di zuccheri e di sostanze stimolanti contenuti sia nel vino che nei liquori e nei super alcoolici, come vodka, gin e rum.
- Caffè, per l’azione eccitante della caffeina.
- Caramelle, biscotti e cereali zuccherati per l’eccessivo contenuto di zuccheri semplici.
Il segreto per ridurre lo stress è consumare cibi freschi e prediligere tra gli alimenti industriali solo quelli che contengano pochissimi ingredienti, e non troppo sale né zucchero. Sono soprattutto le diete ricche di sodio infatti, a generare un aumento della pressione sanguigna, che può accrescere lo stress e l’ansia.