Siete abituati a respirare attraverso la bocca perché avete il naso chiuso? Ecco cosa può succedere al vostro stato di salute.
Molte persone, a causa di problemi al naso, respirano sempre o quasi attraverso la bocca. Questo non fa assolutamente bene alla salute. Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.
Un antico proverbio orientale sostiene che l’essere umano può resistere fino a 33 giorni senza mangiare, fino a 3 giorni senza bere ma solo 30 secondi senza respirare. La respirazione è l’attività vitale per eccellenza più ancora che bere e mangiare. È un’attività involontaria, che compiamo in modo automatico senza rendercene conto. E forse, proprio per questo, non prestiamo troppa attenzione al modo in cui respiriamo.
A causa di allergie o inquinamento, sono sempre di più le persone che sviluppano problemi di respirazione attraverso il naso. Come sono sempre di più le persone che perdono del tutto l’olfatto. Di conseguenza non resta che respirare attraverso la bocca. Ma non è la stessa cosa e le conseguenze sulla salute possono essere molto più gravi di quel che si pensa.
Respirazione attraverso la bocca: ecco cosa succede
Come visto, respirare è l’attività più importante che compiamo per vivere. È ancora più importante che mangiare e bere per mantenerci in vita. Molte persone, a causa di allergie o patologie di varia natura, non riescono a respirare dal naso e, dunque, respirano attraverso la bocca. Vediamo cosa dicono gli esperti.
La respirazione corretta è quella che, senza saperlo, abbiamo da bambini. La respirazione diaframmatica, conosciuta anche come “respirazione di pancia”. Essa consente di prevenire ed evitare un sacco di problemi tra cui mal di testa o iperventilazione, solitamente causati da una respirazione alta, che si ferma al petto.
La respirazione attraverso la bocca è ulteriormente dannosa in quanto, alla lunga, può causare problematiche importanti come tonsilliti e faringiti tanto per cominciare. Ma non solo: anche la funzionalità dei polmoni ne risentirà e potreste essere colpiti da frequenti polmoniti. Inoltre chi respira attraverso la bocca tende ad avere problemi di russamento e parecchie apnee notturne durante il sonno. Se russare è fastidioso e può essere motivo di divorzio, le apnee notturne possono anche causare la morte per mancanza di ossigeno.
Ma i guai della respirazione attraverso la bocca non sono ancora finiti: infatti questo tipo di respirazione, dopo un po’, renderà sempre più difficile deglutire il cibo e provocherà spostamenti dei denti e della lingua con conseguenti probabili mal di testa e problemi alla colonna vertebrale. Non da ultimo, respirare attraverso la bocca favorisce il rilassamento dei muscoli del viso e, dunque, fa sembrare più vecchi.
Cosa fare se non si riesce più a respirare con il naso? È necessario rivolgersi ad un otorino che potrà praticarvi un lavaggio nasale profondo in modo da liberare le vie respiratorie. Anche praticare discipline come lo yoga può essere molto utile per imparare a respirare correttamente.