Ricette della nonna: la pasta al forno ricca, non è un semplice primo ma un tripudio di sapori

Tra le ricette della nonna spicca la pasta al forno, immancabile sulle tavole del pranzo della domenica. Ecco come prepararla alla perfezione.

È il piatto della domenica, e delle feste, che la nonna cucina ogni volta che vuole coccolare tutta la famiglia con un piatto invitante e ricco di sapore. Preparate anche voi la pasta al forno con questa ricetta appetitosa, farete un figurone con tutti i vostri ospiti.

Pasta al forno ricetta della nonna
Pasta al forno con la ricetta della nonna – ascoli.cityrumors.it

Tra l’altro il segreto della nonna è quello di preparare sempre una quantità considerevole, ben al di sopra di quella necessaria per soddisfare l’appetito dei presenti. Il motivo è molto semplice, la pasta al forno che avanza, riscaldata il giorno dopo, è – se possibile – ancora più buona!

Ricetta della pasta al forno ricca della nonna

Fare la pasta al forno è semplice ed esistono tantissime ricette adatte a tutti i gusti, in questo caso seguiamo la ricetta ricca della nonna che vede un condimento in rosso, cioè con il sugo di pomodoro. Il piatto è arricchito con provola filante, salsiccia sgranata, formaggio grattugiato e peperoni.

Pasta al forno ricetta
Una deliziosa pasta al forno con salsiccia e peperoni che è buona anche il giorno dopo! – ascoli.cityrumors.it

Seguite la ricetta della nonna della pasta al forno passo dopo passo e portate in tavola questa bontà per accontentare tutta la famiglia.

Ingredienti

  • Pasta corta (pennette o rigatoni) 500 gr
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 3 cucchiai
  • Provola 300 gr
  • Salsiccia 250 gr
  • Peperoni 2
  • Passata di pomodoro 700 ml
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Basilico qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al forno della nonna lavando i peperoni, togliete il picciolo, i semi e i filamenti interni, tagliateli a pezzettini.
  2. Togliete il budello della salsiccia e sbriciolatela. Sbucciate e tritate la cipolla molto finemente.
  3. Prendete una padella e versate un poco di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio in camicia dopo qualche minuto unite la salsiccia sbriciolata e fate rosolare per cinque minuti. Poi unite i peperoni e cuocete per altri 15 minuti. Eliminate l’aglio e regolate di sale e pepe nero macinato al momento.
  4. Ora dedicatevi al sugo, versate un filo di olio in una casseruola, unite la cipolla e cuocete per cinque minuti, versate la passata di pomodoro, regolate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico. Fate cuocer per circa 30 minuti.
  5. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conditela con la salsiccia e i peperoni e poi aggiungete anche il sugo. Tagliate la provola a cubetti e aggiungete alla pasta. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti
  6. Versate la pasta in una pirofila leggermente unta, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e trasferite nel forno a 180 gradi per venti minuti. Azionate la funzione grill e proseguite la cottura per altri cinque minuti.

Servite la pasta al forno dopo averla fatta riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. Stesso consiglio che vale anche per le lasagne della nonna, un altro piatto che vi invitiamo a provare!

Gestione cookie