Ricette della nonna: le tagliatelle all’astice per un primo di mare speciale

La nonna oggi consiglia la ricetta delle tagliatelle all’astice per arricchire il menu delle feste con un primo di mare speciale.

Tagliatelle all'astice
Tagliatelle all’astice – Foto Facebook @Mirko Targon – ascoli.cityrumors.it

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di tagliatelle all’astice da gustare a pranzo di domenica, o nelle occasioni speciali come le feste di Natale? Quando a tavola ci sono tanti invitati, la nonna è sempre felice di poter preparare i suoi manicaretti, e le tagliatelle all’astice sono uno dei suoi assi nella manica!

Per fare bella figura con i vostri ospiti anche voi potete seguire la sua ricetta e portare in tavola questo delizioso primo piatto di mare raffinato e saporito. Andiamo a scoprire il procedimento passo dopo passo, vedrete che non è per niente difficile!

Come fare la ricetta della nonna delle tagliatelle all’astice

L’astice è un crostaceo che spesso viene portato in tavola nelle occasioni particolari, durante le feste o per celebrare qualche ricorrenza speciale. La nonna lo compra sempre per poterlo cucinare a Natale. E allora ecco la sua ricetta delle tagliatelle all’astice, che potete preparare anche voi in modo facile e veloce.

Tagliatelle all'astice ricetta
Tagliatelle all’astice – Foto Facebook @Mirko Targon – ascoli.cityrumors.it

Potete servire in tavola questo piatto per la cena della Vigilia di Natale e vi sembrerà di essere in un ristorante stellato!

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di tagliatelle all’uovo
  • 1 kg di astici (2 astici circa)
  • 500 gr di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per preparare le tagliatelle all’astice cominciate a pulire i crostacei. Tagliateli a metà in modo da avere due parti uguali, rompete le chele, la nonna usa uno schiaccianoci.
  2. Preparate un trito con lo scalogno, fatelo insaporire in una padella con un poco di olio e gli spicchi di aglio interi. Dopo qualche minuto eliminate gli spicchi di aglio e aggiungete gli astici.
  3. Cuocete per cinque minuti, versate il vino bianco e fate sfumare completamente. Poi aggiungete il pomodoro, cuocete per cinque minuti.
  4. A questo punto la nonna vi suggerisce un trucco per non far rovinare la polpa dell’astice. Cioè toglietelo dal sugo e mettetelo da parte, mentre la cottura del pomodoro deve proseguire per altri dieci minuti circa. Alla fine regolate di sale e pepe.
  5. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola, lessate le tagliatelle al dente e unitele nella padella con il sugo, aggiungete la polpa dell’astice e saltate il tutto per un paio di minuti.
  6. Infine spolverate con del prezzemolo fresco tritato e servite in tavola.

La nonna vi ricorda che potete fare un ottimo primo piatto di mare anche con ingredienti più economici, seguite la ricetta degli spaghetti all’ascolana e vi leccherete i baffi spendendo poco!

Impostazioni privacy