Oggi la nonna consiglia una ricetta semplice ma straordinariamente appetitosa per fare gli spaghetti all’ascolana più buoni mai gustati prima.
Avete voglia di gustare un primo piatto di pasta buono, dal sapore avvolgente ma volete anche che la ricetta sia sbrigativa e facile? Abbiamo chiesto alla nonna di darci un suggerimento e lei non ci ha pensato su due volte, ha subito risposto: spaghetti all’ascolana! Volete provarli anche voi, ecco come fare.
Questo è un piatto tipico che ogni famiglia varia in base ai gusti, c’è chi usa le olive nere, ma per seguire la tradizione la nonna raccomanda di usare le olive verdi ascolane, quelle belle grandi, tenere e polpose. Poi c’è chi la fa al pomodoro e chi la fa in bianco, ma il sughetto al pomodoro è classico e quindi noi di seguito vi proponiamo proprio questa versione originale.
Gli spaghetti all’ascolana con la ricetta della nonna
Non possiamo che sottolineare la semplicità di questa ricetta regionale marchigiana, gli spaghetti all’ascolana sono uno dei primi piatti tipici che non mancano mai sulla tavola dei buongustai. Si preparano di preferenza durante la Quaresima, o anche per la vigilia di Natale, quando non si mangia carne, e infatti sono chiamati pure spaghetti al sugo di magro.
Il condimento degli spaghetti all’ascolana è semplice ma talmente gustoso che starete lì a leccarvi i baffi e fare la scarpetta per ripulire il piatto, al diavolo il bon ton e il galateo!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 180 gr di tonno sott’olio sgocciolato
- 280 gr di polpa di pomodoro o di passata
- 200 gr di olive verdi ascolane (nere, se non le trovate)
- 2 spicchi d’aglio
- 6 acciughe sott’olio
- peperoncino qb (se non vi piace non mettetelo)
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
- prezzemolo fresco qb
Procedimento
- Come si preparano gli spaghetti all’ascolana. Cominciate a tagliare le olive, eliminate il nocciolo e fatele a pezzi.
- Prendete una padella, versateci dentro quattro o cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino, fate scaldare e unite le olive, fate insaporire qualche minuto mescolando.
- Poi aggiungete la polpa di pomodoro o la passata, come preferite. La nonna usa la polpa. Unite un pizzico di sale e fate cuocere per quindici minuti.
- Scolate il tonno e aggiungetelo in padella insieme alle acciughe sgocciolate, mescolate per insaporire e cuocete cinque minuti. Spegnete il fuoco e tenete in caldo.
- Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolate e versate direttamente nella padella con il condimento.
- Mescolate, dividete la pasta condita nei piatti, spolverate con il prezzemolo fresco tritato e servite in tavola!
La nonna dice che potete sostituire gli spaghetti con un altro tipo di pasta, anche corta, l’importante è che il sugo sia bello corposo, denso e non acquoso. E poi per un piatto speciale vi consiglia le lasagne zucca e taleggio, provatele!