Facciamo lo spezzatino con patate con la ricetta della nonna per portare in tavola un secondo piatto con contorno semplice e gustoso.
Lo spezzatino con patate è un piatto tradizionale della cucina italiana e se lo preparate con la ricetta della nonna sarete sicuri di fare un figurone con i vostri ospiti. Per la preparazione di questo piatto potete usare la carne di manzo o di vitellone che va brasata o stufata insieme a diverse verdure.
Con i consigli della nonna potrete stare certi di non sbagliare niente né per quanto riguarda la preparazione né per ciò che riguarda la cottura. Alla fine gusterete un piatto di carne morbida e succulenta accompagnata dalle patate che condite con l’intingolo di cottura saranno molto saporite.
La ricetta della nonna dello spezzatino con patate
Realizzare lo spezzatino di manzo con le patate è un gioco da ragazzi se seguite la ricetta della nonna. Lei mette i pezzi di carne di manzo a cuocere lentamente nel brodo aromatico. La carne stufata insieme a verdure come carote, sedano e cipolle e aromi come aglio e rosmarino diventa super morbida e appetitosa.
È un piatto nutriente perfetto per le giornate più fredde. Voi potete personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come pomodori pelati, peperoni, piselli o olive nere a metà cottura. Abbinatelo a contorni leggeri come insalata mista o verdure grigliate, completerete al meglio il vostro menu.
Ingredienti
- 500 gr di carne di manzo (ad esempio, lombata o scamone) tagliata a dadini
- Due patate medie, sbucciate e tagliate a cubetti
- Una costa di sedano
- Una cipolla media, tritata finemente
- Due carote, sbucciate e tagliate a fette sottili
- Due spicchi d’aglio, tritati finemente
- Una foglia di alloro
- Un rametto di rosmarino
- Un rametto di timo
- 100 ml di vino rosso
- 500 ml di brodo vegetale
- Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe nero qb
Preparazione
- In una pentola capiente scaldate l’olio extra vergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere per qualche minuto
- Aggiungete la carne di manzo tagliata a dadini e rosolatela da tutti i lati tenendo il fuoco vivo.
- A questo punto unite le carote e il sedano tritati e le patate a tocchetti. Mescolate bene.
- Versate il vino rosso nella pentola e lasciatelo evaporare per qualche minuto.
- Ora versate il brodo vegetale fino a coprire completamente la carne e le verdure. Unite anche le erbe aromatiche (foglia di alloro, rosmarino e timo) e regolare di sale e pepe.
- Portate il tutto a bollore, quindi ridurre la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciar cuocere per almeno un’ora e mezza o fino a quando la carne risulta tenera e le patate morbide.
- Aggiustate di sale e pepe se necessario e servire il spezzatino ben caldo accompagnato da crostini di pane tostato o polenta.
Se in famiglia ci sono dei bambini la nonna consiglia di provare la ricetta degli involtini di carne con prosciutto , piaceranno anche a loro!