In casa Ascoli, dopo l’esonero di Viali e il conseguente arrivo in panchina di Castori, si guarda con fiducia al proseguo del campionato. Intanto il ds Giannitti è la lavoro per rimpinguare la rosa in vista del mercato di gennaio
Fabrizio Castori continua a lavorare con la rosa al Picchio Village in modo tale da preparare il suo secondo esordio alla guida dell’Ascoli. I bianconeri, il prossimo 25 novembre, affronteranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia la Reggiana di Alessandro Nesta.
Un match decisamente delicato, visto che gli emiliani sono distanti solamente tre punti dal Picchio. Castori, nella conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì mattina, ha spiegato come intenda schierare il suo Ascoli con il 3-5-2 e in questi giorni sta lavorando in tal senso.
“Io credo che – ha sottolineato Castori in conferenza stampa – questa squadra debba giocare sempre con 5 centrocampisti, 2 attaccanti e di conseguenza 3 in difesa. Le punte che abbiamo in rosa sono tutte valide. La squadra funziona se è elastica. Io amo fare la formazione dopo l’ultimo allenamento valutando il lavoro settimanale. La palla deve viaggiare in verticale, adoro questo tipo di calcio. A me non piace giocare in orizzontale”.
Il tecnico marchigiano, per il momento, non ha potuto contare né su Milanese e né su Giovane. Il primo è impegnato con la nazionale under 20, il secondo invece con l’under 21. Ovviamente all’appello mancano anche gli infortunati Nestorovski, Bogdan e Tavcar.
Ascoli, il ds Giannitti al lavoro per rimpinguare la rosa
Gennaio intanto si avvicina e i tifosi si aspettano alcuni colpi utili a rimpinguare la rosa a disposizione di Castori. Il ds Giannitti, che ricordiamo è arrivato anche lui da poche settimane dopo l’addio di Valentini, è al lavoro per accontentare tifosi e tecnico.
Sicuramente l’Ascoli interverrà in difesa. Il pacchetto arretrato, infatti, si sta dimostrando decisamente corto, considerati anche i problemi fisici di Bogdan e di Tavcar. Fino a questo momento l’Ascoli, per quanto concerne i difensori centrali, ha spremuto Bellusci e Quaranta, entrambi chiamati agli straordinari a causa dell’infortunio di Botteghin.
Il difensore brasiliano, come annunciato da lui stesso in conferenza stampa dopo la sconfitta contro il Como, tornerà al 100% proprio in occasione della sfida contro la Reggiana. Servirà anche la sua esperienza per aiutare il Picchio a ritrovare serenità e soprattutto a conquistare i punti.