In passato si pensava che tagliare i capelli servisse a rinforzarli e questa credenza esiste ancora, ma arriva una rivelazione importante.
Avere una bella chioma, sana, lucida e folta è il sogno di tutti, uomini e donne, e per ottenerla si possono adottare diverse strategie, così come pratiche preventive. Sono molteplici infatti i fattori che portano ad avere un diradamento dei capelli, o un indebolimento del fusto, la comparsa di doppie punte e una scarsa lucidità, ed è importante individuare le cause per trovare la soluzione adeguata.
Tra le varie pratiche esistenti spicca il taglio dei capelli, ipotizzato a lungo come utile a “rinforzarli”, ma è davvero così oppure siamo di fronte ad una leggenda metropolitana? Alla domanda rispondono gli esperti, dando un suggerimento e un avvertimento. Ecco qual è la verità e a cosa prestare attenzione, perché non bisogna dimenticare che avere una chioma sana e lucente significa soprattutto godere di un ottimo stato di salute generale.
Cosa succede davvero ai capelli quando vengono tagliati: ecco qual è la soluzione per rinforzarli
Può capitare di ritrovarsi con dei capelli sfibrati, magari con le doppie punte, secchi e disidratati, e allora l’istinto è quello di andare dal parrucchiere a tagliarli, magari per dargli forza. Si tratta, però, di un’idea che viene tramandata dal passato e che non ha alcun fondamento scientifico.
Accorciare periodicamente le punte di 2-3 centimetri non è una cattiva idea, infatti in questo modo si possono eliminare quelle più secche, ma in realtà un taglio drastico non è propedeutico al rinforzo della chioma. Tutt’al più, può servire se si ha voglia di cambiare look. Gli esperti ricordano che il parrucchiere, quando accorcia i capelli, agisce solamente sulla parte finale del fusto e quindi non va a modificare la condizione di salute generica del cuoio capelluto.
Di conseguenza, se vogliamo rafforzare la chioma dobbiamo agire in altri modi. In primis, migliorando l’alimentazione. Se i capelli sono deboli, infatti, è molto probabile che anche le unghie siano fragili e questo perché solitamente mancano la vitamina B6 e altre sostanze fondamentali. Per ovviare, si può ricorrere ad integratori alimentari specifici o, appunto, aggiungere nella dieta cibi che contengono vitamine e zinco.
Molto utile è anche la prevenzione: per evitare che i capelli perdano lucentezza e corposità è fondamentale fornirgli adeguata idratazione, soprattutto in estate e quando ci si espone ai raggi del sole. Bisogna bere molta acqua durante i giorno e utilizzare shampoo e maschere ad hoc, che proteggono anche dai raggi UV.