Con la riflessologia si può provare ad alleviare i dolori del corpo partendo da una pressione in un punto preciso del piede.
La riflessologia associa ad ogni punto della pianta del piede (o della mano) un diverso organo o parte del corpo. Digitando una pressione si può trarre beneficio dagli acciacchi. Per quanto non sia una disciplina supportata da prove scientifiche, i professionisti della riflessologia sono noti per la capacità di alleviare disturbi fisici partendo da pressioni e massaggi ai palmi delle mani e dei piedi.
Conoscendo i punti di pressione collegati a vari organi del corpo si riesce ad apportate benefici ad una zona corrispondente. Questa terapia nasce in oriente ma si è diffusa da diversi anni anche in Europa e nella nostra nazione.
La manipolazione dei punti di pressione sembra giovare notevolmente risolvendo alcuni dolori o acciacchi sparsi per il corpo. Nei piedi ci sono svariati punti da massaggiare. Alcune persone possono avere più zone di pressione o averle posizionate in posizione leggermente differente. Ognuno di noi dovrà procedere per tentativi partendo dalla cartina base.
Se avete intenzione di provare la riflessologia plantare come forma di medicina complementare per risolvere dei doloretti che avvertire nel corpo è bene che sappiate le associazioni tra punti di pressione e organi o regioni dell’organismo.
La correlazione nota è la seguente
In generale il collegamento tra piede ed organi associa la parte superiore del piede alla testa, la pianta al petto, l’area dell’arco all’addome e il tallone del piede alla zona pelvica. Per capire se la riflessologia funziona dovete procedere con massaggi e un’adeguata pressione nell’area di vostro interesse. La pressione deve essere esercitata con il pollice oppure un altro dito effettuando movimenti piccoli e concentrati.